Vantaggiato in aula, Parato non si presenta la Corte dispone la visita fiscale

BRINDISI- Cosimo Parato non si presenta in aula per l’ennesima volta e il presidente della Corte d’Assise di Brindisi dopo oltre un’ora e mezza di camera di consiglio dispone la visita medico fiscale e riaggiorna l’udienza alle 15 di questo pomeriggio. Questa la decisione della Corte dopo la  nuova richiesta presentata dal pm Gugliemo Cataldi sull’acquisizione dei verbali delle dichiarazioni precedentemente fornite da Parato, richiesta  sostenuta anche  dai legali delle parti lese,  dall’avvocato della famiglia Bassi, Fernando Orsini e dall’avvocato di alcune ragazze ferite Marcello Falcone.

Mentre hanno fatto opposizione a tale richiesta il difensore di Parato, l’avvocato Raffaele Missere e quello di Giovanni Vantaggiato l’avvocato Franco Orlando. La pubblica accusa ha chiesto che fosse applicato l’art.512 c.p. che prevede l’acquisizione dei verbali indipendentemente dal consenso delle parti.  Questo quando si manifesta un evidente impedimento  da parte della persona che deve testimoniare.

La difesa di Parato, ha ricordato che il suo assistito in questo processo è  parte lesa e che ha presentato la volta scorsa un certificato medico che vale 30 giorni, ancora non trascorsi. Missere ha poi riferito che il suo cliente si è mostrato favorevole all’acquisizione dei verbali, ma che è lui che si oppone come difesa tecnica.

Sulla base di questo,  visto le reali condizioni di salute di Parato con evidenti problemi,  ma anche sulla scorta del fatto che lo stesso imprenditore di Torre Santa Susanna  a febbraio scorso ha testimoniato in aula in un altro processo, la Corte ha disposto la visita medico fiscale per comprendere le reali condizioni di salute dell’uomo e i tempi del suo impedimento a recarsi in tribunale.

Tutto questo davanti all’imputato, Giovanni Vantaggiato, che oggi era nell’aula Metrangolo  a Brindisi. L’imprenditore di Copertino accusato della strage al scuola Morvillo Falcone e dell’attentato a Cosimo Parato si è mostrato in buone condizioni fisiche. Era attento a quello che si diceva in aula, si è alzato più volte per ascoltare meglio. Per oggi era stato fissato il suo interrogatorio.

L’udienza sospesa intorno alle 13 riprenderà alle 15.

Lucia Portolano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*