Colpita da infarto sulla nave da crociera, turista spagnola soccorsa a Brindisi

BRINDISI – Una donna di 65 anni di nazionalità spagnola colpita da infarto mentre era a bordo del traghetto diretto a Corfù è stata soccorsa, la scorsa notte, a Brindisi e trasportata all’ospedale Antonio Perrino per le cure del caso. La turista si trovava a bordo della nave da crociera ‘Horizon’ in viaggio da Bar (Montenegro) a Corfù (Grecia).

Alle ore 23.20 di ieri (14 settembre) la sala operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi è stata contattata – via radio – dal comando della nave da crociera “Horizon”, in navigazione in acque nazionali albanesi e ad una distanza di circa 53 miglia nautiche dal porto del capoluogo, il quale informava che una passeggera a bordo era stata colta da sospetto attacco del miocardio e pertanto, ne richiedeva l’immediato sbarco per il successivo trasferimento presso il locale nosocomio. La “macchina dei soccorsi” è stata immediatamente attivata dal personale di turno – coordinato dal capo di compartimento comandante Giovanni Canu – che provvedeva ad inviare in assistenza alla nave – che nel frattempo dirigeva verso il porto di Brindisi – la dipendente motovedetta CP 263.

Nel frattempo è stato allertato il locale servizio 118 per l’invio di una apposita autombulanza ed è stata data disposizione al comando nave affinché si mettesse in contatto telefonico con il CIRM (Centro Radio Medico Internazionale) per una prima assistenza medica via radio. Tenuto conto le critiche condizioni sanitarie della passeggera, nonché le avverse condizioni marine e le richieste avanzate dal comando di bordo, l’ipotesi di sbarcare l’infartuata mediante trasbordo sulla dipendente motovedetta CP 263 è stata tralasciata optando per il più “sicuro” ormeggio della stessa nave presso una banchina del porto.

Alle ore 2.40 locali, la nave “Horizon”, con l’assistenza del personale della locale corporazione piloti, all’uopo allertato, è ormeggiata presso la banchina di Costa Morena Nord procedendo, quindi, all’immediato sbarco e al pronto affidamento della signora alle cure del personale medico del 118, intervenuto per tempo e guidato sul posto da personale dipendente di questo comando con apposita autopattuglia. L’attività di soccorso è stata condotta in favore della donna che successivamente è stata trasportata presso il l’ospedale “Perrino” di Brindisi.

Al termine delle operazioni la “Horizon” ha ripreso la regolare navigazione verso il porto di Corfù. Le attività poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite alla guardia costiera italiana nell’ambito della convenzione internazionale di Amburgo 1979, afferente la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare. La Capitaneria di porto ricorda che è sempre operativo 24 ore su 24 il numero telefonico di emergenza 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati, CH 16 e DSC 70, al fine di segnalare all’Autorità Marittima ogni evento occorso in mare.

Foto di repertorio

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*