Corso per Yachting and Tourism Service Management, ultimi posti

Poseidone articolo

BRINDISI- Un corso per tecnico superiore specializzato in YACHTING AND TOURISM SERVICES MANAGEMENT” è quanto offre la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato” con sede operativa a Lecce c/o Mediateca Officine Cantelmo, Corte dei Mesagnesi, che  seleziona 25 partecipanti già in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o Laurea, per l’accesso a un percorso di studi biennale di livello terziario finalizzato al conseguimento del Diploma Statale di Tecnico Superiore, V livello EQF (European Qualification Framework), ai sensi del DPCM 25 gennaio 2008 – Capo II.

Le domande dovranno essere inviate entro il 12 Novembre 2019.

I frequentanti potranno acquisire competenze tecnologiche, specialistiche e professionalizzanti nel settore turistico, che costituiranno un bagaglio culturale e pratico da poter impiegare con successo su tutto il territorio regionale, nazionale ed europeo (grazie alla certificazione delle competenze in esito secondo il modello EUROPASS). Le attività della Fondazione afferiscono all’Area n. 5 Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo.

La figura nazionale di riferimento del percorso di Istruzione Tecnica Superiore è quella di “Tecnico superiore per la per la gestione di strutture turisticoricettive (5.1.2)”.


Il corso biennale si rivolge a giovani che intendano acquisire professionalità nel settore dell’ospitalità a bordo di compagnie di crociera e, più in generale, delle diverse formule della ricettività e dei servizi turistici. Il fenomeno del turismo da crociera è in continua espansione da almeno vent’anni. Una crescita basata sui fondamentali del business, che si rafforzano: gruppi societari leader, cantieri di costruzione, aree di impiego, risorse commerciali e porti principali.

 

Il Corso si svolge in partnership con Costa Crociere SpA e intende preparare giovani in grado di dare una risposta professionale alla crescita di questo mercato ed alla sfida all’innovazione tecnologica, attraverso la formazione di una figura con competenze specialistiche nel cruise management e nell’arte dell’accoglienza e delle diverse forme di ospitalità turistica su strutture di eccellenza.

Il Tecnico Superiore è una figura di staff in grado di operare a supporto del management della nave con compiti di organizzazione, programmazione e gestione di attività legate al rapporto con il cliente e finalizzate alla completa realizzazione e controllo della customer care. Egli opera collaborando con i diversi reparti impegnati nell’erogazione di servizi al cliente, gestendo i rapporti interpersonali nel team di lavoro anche attraverso una comunicazione efficace e funzionale.

Le attività didattiche e formative si svolgeranno nella sede operativa della Fondazione a Brindisi. Sono previste, nel biennio, Unità Formative regionali ed interregionali co-progettate con gli ITS sul Turismo e i Beni Culturali afferenti alla rete nazionale. Esercitazioni/visite didattiche e stage saranno svolte presso aziende leader, alcune delle quali Partner del Progetto Formativo.

Partner
Tra i Partner di settore, a cui se ne potranno aggiungere altri di riferimento: § Costa Crociere SpA

 

Destinatari e Requisiti di Ammissione
L’Avviso è rivolto a giovani e adulti, anche occupati, in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale e/o di un titolo equipollente o Laurea. Potranno partecipare, in sovrannumero rispetto agli ammessi, allievi provenienti da altri Paesi Europei ed Extracomunitari muniti di titolo di studio equipollente conformemente ai trattati ed agli accordi internazionali disciplinanti la materia. In particolare, nel caso di studenti stranieri saranno seguite le indicazioni della Circolare del Miur “ Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della Formazione Superiore in Italia per l’anno accademico 2019-2020 presso le Istituzioni della formazione Superiore” pubblicata sul sito della Fondazione ITS www.itsturismopuglia.gov.it/ nella sezione “Foreign Students”.

 

A CHI SI RIVOLGE:
25 Giovani e adulti, anche occupati, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore e/o Laurea. Sono previste prove di selezione per l’ammissione al corso con test, prove tecniche e colloquio motivazionale.

 

DURATA E TITOLO FINALE
Ottobre 2019/0ttobre 2021
Il percorso avrà inizio entro il31 ottobre 2019 ed è strutturato in 2annualità per un totale di 2000 ore di cui 880 di stage in aziende del settore in Italia e all’estero e 1120 di formazione in contesti diversificati di apprendimento. Al termine del percorso, gli studenti conseguono il Diploma di Tecnico Superiore, 5° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF, rilasciato dal MIUR, previa verifica delle competenze acquisite. Il titolo è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, anche per l’accesso ai pubblici concorsi.

 

BORSE DI STUDIO
Da quest’anno anche gli studenti degli ITS potranno accedere ai benefici e servizi per il diritto allo studio messi a disposizione dalla Regione Puglia con il Bando Adisu (disponibile da ottobre).

 

CHI LO REALIZZA – L’ITS TURISMO PUGLIA
Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’Istruzione, Formazione e Lavoro con le politiche industriali del Paese. L’offerta formativa proposta nei percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree Turismo e Beni Culturali, considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, è realizzata secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con Imprese, Università/Centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
ITS è la risposta alla domanda delle imprese, presenti sin dalla progettazione del percorso e nella gestione dello stesso. Attraverso un’offerta formativa altamente qualificata di nuove ed elevate competenze tecnico scientifiche vuole promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specializzation.

 

OLTRE ALLA DIDATTICA SONO PREVISTE:
• Formazione outdoor
• Laboratori pratici con software spedalistid
• Visite, stage e project working in azienda
• Workshop e seminari di approfondimento e specializzazione

 

RICONOSCIMENTO CREDITI
Riconoscimento dell’intero biennio formativo ITS per l’accesso ai programmi di laurea della NHL Stenden University of Applied Sciences con sedi nei Paesi Bassi e in altre parti del mondo e di crediti formativi in Università italiane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*