Esperti in manomissione di contatori: elettricità gratis per 1milione 400mila euro, tre arresti

MESAGNE- Manomettevano i contatori elettrici di abitazioni e attività commerciali tra la provincia di Brindisi e Lecce. In cinque anni il furto accumulato di energia ai danni dell’azienda di erogazione ammonterebbe a circa 1 milione e 400mila euro, i due tecnici sono stati arrestati ai domiciliari, in manette anche il titolare di un bar e paninoteca beccato in flagranza. Si tratta di due uomini di Mesagne e Squinzano esperti nella manomissione dei contatori,  mentre il gestore dei due locali è di Francavilla Fontana, gli altri proprietari che avrebbero usufruito gratis della rete elettrica sono stati denunciati. L’operazione è stata condotta dai militari della Guardia di Finanza di Brindisi, al comando del tenente colonnello Tiziano La Grua. I due manomettevano i contatori attraverso uno strumento elettronico che bloccava la registrazione del consumo, e il contatore veniva collegato direttamente alla rete. Uno di questi in passato aveva lavorato per un ente erogatore di energia.

Avrebbero falsificato contatori a Mesagne, San Pietro Vernotico, Carovigno e San Vito dei Normanni, ma anche a Lecce, San Donato, Squinzano e Salve. Oltre al danno all’ente erogatore c’era anche l’evasione fiscale consistente nell’omesso pagamento dell’Iva e dell’accise sui consumi di energia non fatturati.

Oltre all’arresto dei due tecnici durante alcune perquisizione le fiamme gialle hanno arrestato in flagranza di reato il titolare di un bar e di una paninoteca di Francavilla Fontana beccato in flagranza mentre utilizzava energia rubata per alimentare il banco frigo delle sue attività.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Perchè alcuni cittadini devono avere difficoltà ad arrivare alla fine del mese?
    Perchè alcuni commercianti devono essere costretti a chiudere le proprie attività?
    Perchè alcune Aziende non riescono a concorrere con altre pur essendo al passo con le tecnologie ed avendo al proprio interno personale capace e professionale?
    Tutto questo accade perchè ci sono i sedicenti “furbi” che non riuscendo a competere sul mercato con le loro infime capacità lo alterano con espedienti di tutti i tipi.
    Onore al Merito di chi è riuscito ad individuare alcuni di questi “furbi”che spero siano sottoposti a severe misure soprattutto per dare un segnale a coloro che onestamente portano avanti con difficoltà le loro famiglie e questa Nazione dove speriamo che i “furbi” si inizino a sentire in minoranza.
    Buon Festa della Repubblica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*