Giornata degli Amici dei Musei d’Italia, a Brindisi un percorso guidato nel centro storico

BRINDISI – La Giornata Nazionale degli Amici dei Musei d’Italia, che si tiene ormai dal 2004 con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, ha lo scopo di riunire annualmente attorno ad uno stesso tema dato, le iniziative svolte dalle Associazioni Museali federate nel Paese. Anche a Brindisi, sabato 6 ottobre, si terrà un evento presso l’Archivio di Stato organizzato dall’associazione Amici dei Musei di Brindisi. L’iniziativa si terrà alle ore 10.

La locandina

‘Dal Museo alla strada’ è questo il titolo del progetto che hann dato l’associazione Amici dei Musei di Brindisi, in collaborazione con l’Archivio di Stato, che propone un percorso guidato ai luoghi del Liberty nel centro storico della nostra città.

L’architetto Alessandra Guadalupi introdurrà l’argomento presso l’Archivio di Stato dove si potrà apprezzare il valore stilistico di progetti architettonici di edifici pubblici mai realizzati, di residenze private, progetti di vetrine di negozi, di chioschi con ornamenti Liberty e arredi urbani non più esistenti.

Seguirà un percorso guidato attraverso le più rappresentative composizioni architettoniche pubbliche e private del centro storico come il Palazzo delle Poste e le Scuole Maschili, luoghi della identità urbana. La città come museo delle sue architetture.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*