Le foto più belle dell’anno: il Nuovo Teatro Verdi è sul podio del Wiki Loves Monuments

Poseidone articolo
BRINDISI – Una foto del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi è sul podio del Wiki Loves Monuments 2020, il più grande concorso fotografico del mondo che coinvolge oltre cinquanta Paesi raccogliendo immagini di monumenti per documentare il patrimonio storico e culturale di ogni nazione e illustrare le pagine di Wikipedia.
Lo scatto di Gabriele Costetti si è classificato al secondo posto in un podio tutto pugliese, al primo posto c’è uno scatto di Polignano a Mare.  Il concorso restituisce una mappa dei luoghi in una ottica di valorizzazione, in considerazione del libero utilizzo del materiale fotografico. La foto del Teatro racconta lo slancio della cultura, il senso del futuro che parla il linguaggio della memoria, la scena moderna che si incardina nell’insegnamento della storia. Il Teatro non rappresenta la realtà ma ne inventa una nuova.
Wiki Loves Monuments 2020 “libera” la bellezza e la magia dei borghi d’Italia in dieci scatti disponibili sulle pagine di Wikipedia e riutilizzabili liberamente. I vincitori sono stati premiati ieri nel corso di una cerimonia in edizione speciale online (a causa dell’emergenza sanitaria), organizzata dalla promotrice del concorso Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera.
L’iniziativa di immortalare il monumento del cuore è partito a settembre 2020 e il concorso in Italia ha ricevuto 15mila scatti da oltre 700 fotografi, incoronando il nostro Paese terzo al mondo per partecipanti dopo USA e Iran.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*