Le telecamere pizzicano 22 furbetti della spazzatura, raffica di multe

FRANCAVILLA FONTANA – I primi furbetti della spazzatura sono caduti nella rete delle telecamere di sorveglianza installate dal Comune di Francavilla. Un buon risultato per l’Amministrazione e per l’assessore alla Polizia Municipale Anna Ferreri, che così facendo hanno forse trovato la strada giusta per contrastare il dilagante fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle immediate vicinanze della città e nella prima campagna.

Le immagini estrapolate dai filmati del sistema di videosorveglianza immortalano alcuni dei 22 trasgressori sorpresi ad abbandonare il pattume fuori dai cassonetti. In 16 sono stati colti in fallo mentre scaricavano l’immondizia dalla propria auto. I restanti 6 erano a piedi. Accertata la violazione e identificati i responsabili, saranno ora comminate ai trasgressori le inevitabili e salate multe, mentre le telecamere seguiteranno a vigilare a ogni ora del giorno e della notte sulle aree scelte dall’Amministrazione comunale.

abbandono rifiuti multe francavilla 6“Evidentemente – osserva il sindaco Maurizio Bruno – qualcuno pensava che stessimo scherzando, che le nostre fossero solo parole, e che le telecamere non sarebbero mai arrivate. È altrettanto evidente che quel qualcuno si sbagliava di grosso”.abbandono rifiuti multe francavilla 4

“I controlli – prosegue l’assessore Anna Ferreri – continueranno senza sosta. Le immagini estrapolate da questi primi filmati sono state registrate in tre punti del centro abitato. Ma non sono e non saranno gli unici. Ovviamente a nessuno piace multare i cittadini, e per evitarlo abbiamo abbondantemente informato la comunità dell’arrivo imminente di queste telecamere. Ma non possiamo lasciare che la città diventi una discarica a causa di chi non ha voglia o pazienza o l’educazione di differenziare i rifiuti, di gettarli nei cassonetti e, in sintesi, di rispettare la propria città. Che è sua, ed è di tutti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*