L’ex Seminario diventa residenza per studenti universitari fuori sede

BRINDISI- L’ex Seminario diventa residenza per gli studenti. Finalmente anche gli studenti universitari fuori sede di Brindisi avranno la loro residenza, raggiunto un accordo.
Grazie al coinvolgimento di ADISU, Comune di Brindisi, UniBa e Curia, la sede distaccata brindisina avrà il suo Studentato, per ospitare i borsisti (e non solo) dei Corsi di Infermieristica, Fisioterapia ed Economia Aziendale.

L’alloggio, che dovrebbe essere realizzato all’ex Seminario Arcivescovile “Benedetto XVI” giunge come soluzione temporanea in attesa della progettazione di una struttura ad hoc nel centro città, grazie ai cospicui finanziamenti ministeriali intercettati anche col nostro impegno nelle numerose riunioni intercorse, alle quali abbiamo sempre partecipato e portato a gran voce le esigenze degli studenti. L’annuncio arriva dagli stessi studenti che per anni hanno atteso una residenza universitaria, molti di loro vincitori di borse di studio non hanno mai avuto la possibilità di avere un alloggio pur avendone diritto.

Inoltre, presso questa  struttura (logisticamente molto vicina all’ospedale Perrino e con il capolinea dei trasporti a 20 metri) dovrebbe essere allestita anche la mensa ADISU, con la capacità di erogazione di 100 pasti al giorno.

In queste ore ADISU sta contattando i fuori sede per valutare la loro disponibilità all’alloggio, appena il numero minimo sarà garantito si potrà procedere all’istituzionalizzazione della nostra proposta.

 

3 Commenti

  1. Nulla togliere al supporto studenti ma Brindisi non è una città dai costi alti della vita come Roma,Milano, Bari . Penso che sia meglio dare agli studenti il rimborso economico in denaro e utilizzare la struttura per supporto medico riabilitativo o supporto accompagnatorio agli anziani che vivono in solitudine e abbandono. Quest’ultima potrebbe dare aiuto economico a molte figure professionali e far entrare denaro nelle casse comunali e aiutare chi ha bisogno.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*