Il Locomotive Jazz festival per la prima volta al Villaggio pescatori il 7 e 8 agosto

BRINDISI – Il Locomotive Jazz Festival 2019 fa tappa per la prima volta a Brindisi, nel Villaggio Pescatori, uno degli approdi più suggestivi del porto interno. Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto si succederanno eventi, attività e artisti, infatti, si inizierà il 7 alle 19 nel foyer del Teatro Verdi con la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e critico musicale Ugo Sbisà, Puglia, le età del JazzL’evento sarà moderato da altri due giornalisti Eraldo Martucci de Il Quotidiano di Puglia e Mariella Agostinacchio de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Per la serata del 7 ci si sposterà presso Villaggio Pescatori, cornice di due set musicali: il primo con inizio previsto alle ore 21.30 vedrà salire sul palco Raffaele Casarano e Mirko Signorile con il progetto musicale D’amour, primo disco in duo dei due artisti –in uscita per Parco della Musica di Roma – legati umanamente e professionalmente da molto tempo e che non mancano di dimostrarlo durante le loro innumerevoli esibizioni.

Il secondo set, invece, inizierà alle ore 22.30 e vedrà protagonisti i Musica Nuda, il duo di musicisti formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che presenteranno il loro nuovo album Verso Sud.

 La partecipazione alla presentazione del libro di Ugo Sbisà è completamente gratuita, mentre, l’ingresso ai concerti serali avrà un costo di € 10,00. I biglietti potranno essere acquistati sui circuiti Vivaticket (www.vivaticket.it) oppure al botteghino prima dell’inizio degli eventi.

Per tutti i membri delle associazioni culturali e sociali aventi sede legale nei territori di Brindisi e Provincia, è prevista una riduzione del 20% sul costo totale del biglietto per i concerti serali del 7 e dell’8 agosto, previa prenotazione al numero 345 1089622.

 Ugo Sbisà è vice capo servizio del settore Cultura e Spettacoli de La Gazzetta del Mezzogiorno, critico musicale e docente di Storia della Musica al Conservatorio di Bari e punto di riferimento per quanto riguarda lo studio e la conoscenza della musica Jazz in Puglia. Infatti, il suo ultimo libro Puglia, le età del jazz è un percorso storico che intende colmare una mancanza, cioè il recupero della memoria di quel che è stato il Jazz in Puglia. Voci, strumenti, evoluzioni, eventi, la Puglia diventa la lente attraverso cui guardare il cammino di questo genere musicale che nasce come disdicevole e finisce con il diventare un ascolto esclusivo o, addirittura, di tendenza

 D’Amour, il progetto musicale di Raffaele Casarano e Mirko Signorile è il loro omaggio in note alla cultura francese, note che sono riletture/rievocazioni libere e di respiro ampio che vogliono essere un modo per riattualizzare contenuti sempre “vivi”, creando musica densa di narrazioni e sfumature, melodica e ricca di innovative tessiture sonore. La loro musica ripercorre ed enfatizza la profonda poetica già incontrata nei precedenti lavori lavorando attorno a un tessuto sonoro fatto di ombre, chiaro scuri, pause, atmosfere del sogno, capace di creare una dimensione intima e domestica, un sud ideale che resta sullo sfondo e di tanto in tanto torna a essere il protagonista assoluto.

Si intitola Verso Sud il nuovo album dal vivo di Musica Nuda uscito per Edel Italy il 25 maggio scorso. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, il duo voce e contrabbasso, tornano con un nuovo disco dal vivo che è testimonianza di un concerto tenutosi a fine 2016 al Teatro Comunale di Vicenza; un evento unico creato appositamente per il Festival delle Tradizioni. “Verso Sud” è un viaggio nel sud musicale dell’Italia e del mondo in puro stile Musica Nuda e cioè fatto di istinto e libertà, caratteristiche che si evincono sia nello scegliere il repertorio sia nel modo di interpretarlo, con leggerezza ma mai senza rispetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*