Memorial Day 2018, oggi staffetta della memoria vittime di mafia a Brindisi e Mesagne

BRINDISI – Anche quest’anno il Sap, sindacato autonomo di polizia, ha organizzato per il mese di maggio il Memorial Day, con lo scopo di celebrare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. Non solo uomini in divisa e servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività.

Il gruppo di ciclisti, provenienti da Lecce  effettuerà una sosta tecnica alle ore 12,30 la Questura di Brindisi, ove dove un breve saluto con Questore Masciopinto ed il pranzo presso la mensa di servizio della Polizia di Stato, riprenderà il percorso verso la città di Mesagne, ove in Piazzetta dei Ferdinando 24, sede A.N.P.S. di Mesagne, con arrivo previsto alle ore 15,30, saranno accolti da una rappresentanza degli associati e cittadinanza per un saluto ed una breve funzione religiosa prima di ripartire alla volta di Oria.

Verranno attraversate molte città, tra le quali Padova, Bologna, Ravenna, Ancona, Pescara, Brindisi, Mesagne, Oria, Taranto, Alberobello, Bari, Trani, Andria, Barletta, Foggia, Palermo, Catania, Messina, Lamezia, Catanzaro e Crotone.

Da due anni abbiamo esteso le finalità del progetto ai valori della “verità” e della “giustizia”, accostandoli così a quello della “memoria”, veri e propri pilastri sui quali si fonda il nostro impegno quotidiano nella tutela degli operatori di Polizia e che ci porta ad opporci alle disfunzioni del sistema.

Durante le soste nelle varie località sono previste iniziative quali commemorazioni, convegni, dibattiti e momenti di confronto che rappresenteranno un valore aggiunto di questo itinerario dello spirito e della cultura. Tra gli eventi correlati all’iniziativa ci sarà la “Staffetta della Memoria”: alcuni ciclisti partiranno dalle città di Aosta, Udine, L’Aquila, Lecce, Capaci e Reggio Calabria per convergere il 19 maggio 2018 al santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant’Angelo.

Un altro gruppo partirà da Aosta e, attraversando parte del Piemonte, giungerà presso la Sacra di San Michele a Torino.  Nella scorsa edizione abbiamo avuto l’onore di ricevere il saluto e la benedizione di Papa Francesco a piazza San Pietro durante l’Angelus domenicale e nella cerimonia di chiusura del Cammino abbiamo registrato con orgoglio la presenza del Signor Vice Capo della Polizia di Stato Prefetto Antonino Cufalo, segno di un profondo senso di condivisione degli ideali ispiratori dell’iniziativa. Inoltre, l’associazione Iubilantes, da anni impegnata nella promozione della via Micaelica, il grande pellegrinaggio da Roma verso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, ha riconosciuto il Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia tra i cammini storici Micaelici.

Per il Memorial Day 2018 è stato approntato il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.sap-nazionale.org/MemorialDay2018. In esso sono descritte e presentate tutte le iniziative sia nazionali, come la celebrazione presso l’ALTARE DELLA PATRIA, il CAMMINO della MEMORIA, della VERITA’ e della GIUSTIZIA, la STAFFETTA DELLA MEMORIA, sia quelle locali.

Saranno attraversate le città di: Otranto (LE), Brindisi, Mesagne (BR), Oria (BR), San Marzano di San Giuseppe (TA), Fragagnano (TA), Faggiano (TA), Taranto.

Presso il palazzo del Comune di Oria, con arrivo previsto per le ore 16,30, il Commissario Prefettizio in carica darà breve udienza commemorativa dell’evento prima che il gruppo ciclistico riparta alla volta di Taranto, per terminare la 1^ tappa giornaliera.

L’evento Memorial Day verrà vissuto come momento di grande condivisione, e pertanto il giorno 19 maggio 2018, avrà luogo l’incontro conclusivo presso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (FG), ove le varie iniziative culmineranno alle ore 10,00, con la celebrazione della Santa Messa nel Santuario, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose e di tutti coloro che intendono testimoniare concretamente l’adesione ai valori del Memorial Day.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*