Rivoluzione Rc Auto, Camera approva emendamento che premia automobilisti virtuosi

ROMA – Rc auto, sembra arrivare una buona notizia per gli automobilisti virtuosi del Sud. La Camera dei Deputati, infatti, ha approvato in Aula l’emendamento sulle tariffe Rc auto al Ddl Concorrenza, che porterà alla riduzione delle tariffe.

“Abbiamo finalmente raggiunto un traguardo atteso da tempo – dichiara l’onorevole Elisa Mariano – Merito del PD e soprattutto del grande lavoro svolto dal collega Leonardo Impegno, della commissione Attività produttive e primo elisa marianofirmatario dell’emendamento. Il testo stabilisce che gli automobilisti perbene, onesti e virtuosi verranno premiati, ovunque essi risiedano, al Nord come nel Sud del Paese”.

Ma come avverrà questa diminuzione? “Tecnicamente  – spiega la parlamentare – agli automobilisti residenti nelle regioni dove il costo medio del premio, calcolato sulla base dell’anno precedente, è superiore alla media nazionale, come ad esempio in Campania, e che non abbiano fatto incidenti per cinque anni consecutivi, verrà applicata una percentuale di sconto tale da commisurare la loro tariffa a quella media che verrebbe applicata a un qualsiasi assicurato, dalle medesime caratteristiche soggettive e collocato nella stessa classe di merito, residente in una regione con un costo medio inferiore alla media nazionale, riferito allo stesso periodo”.

Un piccolo traguardo per gli automobilisti che si comporteranno bene sulle strade italiane, che rappresenta un passo in avanti in materia di assicurazioni.

“Ringrazio il Governo, i colleghi, e tutto il partito che si è mobilitato per raggiungere questo importante risultato – conclude l’onorevole Mariano – perché garantirà premi più bassi, in alcuni casi anche dimezzati. Abbiamo rotto un muro di pregiudizi ed eliminato una discriminazione a base territoriale davvero intollerabile di cui sono state vittime finora gli automobilisti delle regioni del Sud, costretti a subire un vero salasso. Allo stesso tempo costringiamo il sistema assicurativo a migliorare”.

A.P.

5 Commenti

  1. Bravi! ma chi vigilerà e chi informerà gli automobilisti finora tartassati, sulle reali cifre dei “COSTI MEDI” rilevati nelle varie regioni, in modo tale che le solite furbizie delle compagnie assicurative non prevalga sulla legge?
    Ho paura che l’arguzia delle compagnie si attiverà anche per questo, come per le classi bonus-malos (generali e personalizzate delle compagnie), e troverà il sistema per continuare a fare razzia tra gli automobilisti del Sud. Tanto oramai sono abituati (gli onesti) ad essere munti dalle assicurazioni.

  2. Analoga situazione come per gli 80,00 euro in più in busta. Sistema contorto, solo a ripeterlo fa sorridere, “la media massima della minima ecc. ecc.”. Invece di essere così “accademici”, facciamo una cosa “rustica”: sei in classe bonus ?, non hai avuto incidenti ? 30% di sconto. Sei in prima classe ++,assicurato da oltre 20 anni e non hai mai avuto incidenti? 90% di sconto. Ma la mente dei politici è contorta, sono dei maniaci. Mi auguro che presto si scopra che sono affetti da grave disturbo psichico e allontanati da qualsiasi funzione sociale e culturale.

  3. Devo fare un sincero plauso all’On. Elisa Mariano per questa iniziativa che, almeno da parte mia ma spero anche da tanti altri automobilisti virtuosi,potrà avere il mio consenso elettorale senza bisogno di leggi e leggine che servono solo a perdere del tempo prezioso ai lavori parlamentari.
    Lo stesso sarebbe utile per i persecutori del Fisco e di Equitalia che invece di inseguire i grandi evasori, per non parlare di quelli totali, lo fanno prevalentemente con chi per imprecisione dimentica di dichiarare cifre insignificanti.
    Grazie!!! all’On. Mariano

  4. Grazie di tutto cuore, o politici locali. Come siete umani.Il mio animo si strugge dinanzi a cotanta magnanimità. Ma mi raccomando, non danneggiate troppo gli interessi delle compagnie assicurative….mi raccomando…..siate buoni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*