“Open Day Territoriale”: l’offerta formativa del territorio provinciale “in mostra” a Palazzo Guerrieri

BRINDISI- Cultura, Arte, Musica e Divertimento: queste le parole chiave dell’Open Day Territoriale, un evento organizzato e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Brindisi insieme agli istituti secondari di II grado.

20160131_112036In occasione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 sedici istituti superiori della provincia di Brindisi hanno preso parte ad una vera e propria “festa” delle scuole e degli studenti. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30 esibizioni, danze e mostre si sono susseguite in un’escalation di musica arte e cultura nella perfetta cornice del neo restaurato Palazzo Guerrieri, per promuovere l’Offerta Formativa di un territorio che ha sempre e ancora tanto da dare.

“Organizzare tutto quanto è stato impegnativo ma nello stesso momento molto entusiasmante. – ha spiegato Rita De Vito, Dirigente Scolastica dell’IPSIA Ferraris e coordinatrice dell’evento- L’idea nasce in continuità con l’esperienza dello scorso anno che ha riscosso un grande successo e per questo abbiamo deciso di ripeterlo”. L’iniziativa infatti, come ha ricordato Carmen Taurino, Preside del “Marzolla- Leo- Simone-Durano” è importante perché permette agli istituti di essere uniti e di superare le diversità degli indirizzi. “L’unione fa la forza” e d’altronde l’obiettivo è uno solo: permettere a chi ancora non ha scelto il percorso da seguire di farsi un’idea più chiara delle prospettive che il territorio offre.

“È una sorta di mostra” come ha detto Clara Bianco, dirigente del “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi”. Ognuno espone al meglio ciò che ha da offrire e lo fa cercando di indirizzare ogni ragazzo secondo le proprie attitudini. “Il nostro istituto, per esempio, ha portato alcuni degli apparati che usiamo ogni giorno. Inoltre stiamo cercando di promuovere il settore logistico che seguirà uno stage presso la base Onu di Brindisi”.

Per l’occasione Palazzo Guerrieri è stato diviso in due parti. Nell’atrio si sono svolte le attività ricreative per le famiglie che hanno preso parte all’evento: quadri dipinti sul momento dai ragazzi dell’Artistico, esibizioni musicali degli studenti del Liceo Musicale, danze ed ancora spettacoli di free style allestiti dall’Istituto Alberghiero. Nel piano superiore, invece, lo spazio è stato suddiviso in modo che ogni scuola avesse il suo spazio per accogliere i futuri studenti e promuovere il proprio percorso didattico.

“Noi- ha detto la preside del Morvillo Falcone- abbiamo allestito una presentazione con dei video: abbiamo un’insegnante di materie plastiche e un forno di ceramica che useremo per un progetto con l’indirizzo moda, con l’insegnante di economia invece organizzeremo delle start up e imprese simulate”.

Ma ad una festa delle scuole- ad una festa degli studenti- non poteva certo mancare la componente tecnologica che l’ITT Giorgi ha saputo presentare perfettamente con un progetto pensato, studiato e messo in pratica dagli stessi alunni. “Abbiamo costruito alcuni robot- ha spiegato Mariano Lanzillotti studente dell’istituto- e grazie a questo progetto quest’anno parteciperemo ad una gara e ad alcune selezioni che si terranno a Pescara. È una selezione molto prestigiosa e siamo orgogliosi di prenderne parte”.

Presente all’evento, nella cerimonia d’apertura, anche il Presidente di Feder Commercio che ha sottolineato l’importanza dell’incontro tra le scuole e le aziende. Oggi, infatti, è fondamentale che gli istituti formino ragazzi specializzati per le richieste del mondo del lavoro e pronti per saper affrontare le sfide che si prospettano.

“Il Liceo Palumbo- ha infatti spiegato la dirigente Maria Oliva- crede fortemente nel territorio e punta sempre sui progetti di alternanza scuola lavoro all’interno dello stesso. Per il prossimo anno, infatti, intensificheremo i percorsi di alternanza e cercheremo collaborazioni con il territorio, dobbiamo far sì che le nostre professionalità rimangano qui”.

Marika Del Zotti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*