Il museo diventa per tutti: parte il progetto dell’istituto Simone

BRINDISI- Il  museo diventa per tutti, parte il progetto nato e sviluppato dal Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi in collaborazione con la Collezione Archeologica Faldetta.

“Vogliamo aprire i luoghi della cultura a tutti – ha spiegato la professoressa e referente del progetto Giovanna Bozzi – l’idea di questa collaborazione nasce da un bando del Miur lanciato in seguito alla promozione della legge 107 circa l’implementazione dei progetti didattici all’interno dei musei”.

“Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” è, infatti, il titolo del concorso Nazionale che ha visto vincitrice la scuola brindisina insieme a sole altri due istituti in tutta la Puglia. “Il liceo artistico – continua la prof.ssa Bozzi – ha vinto il progetto perché sono ormai molti anni che lavoriamo in questa direzione nella promozione della cultura. Molti dei nostri lavori sono già stati presentanti in sedi internazionali. Crediamo fortemente che la cultura sia fondamentale per consolidare l’identità e l’appartenenza ad una comunità e il ‘Museo per tutti’ è stato pensato proprio in quest’ottica”.

Il progetto, che si prefissa di aprire le porte della cultura a tutti, dai più giovani alle famiglie, è stato finanziato dal Miur per più di 80.000 euro e verrà sviluppato, dunque, in collaborazione con la Collezione Archeologica Faldetta, una collezione privata sostenuta dall’Associazione Le Colonne di Brindisi. “Abbiamo scelto questo ente – spiega la referente del progetto – perché abbiamo già collaborato con la collezione Faldetta e inoltre c’è una comunione di intenti. Inoltre la collezione è esposta nella palazzina del Belvedere, un luogo significativo perché sorge sul mare e al mare è strettamente collegata”.

L’importanza di questa idea promossa e sostenuta dall’istituto, però, non risiede solo nella valorizzazione della collezione e della sua storia. Infatti è un’ottima opportunità per i ragazzi poiché come spiega la Preside, Carmen Taurino “è questa una collaborazione importante, perché la scuola da sola non può farcela. Attraverso questi progetti extracurriculari i nostri ragazzi avranno modo di crescere e le nostre eccellenze di essere valorizzate al meglio”.

Il progetto, presentato solo oggi sarà lanciato ufficialmente venerdì 18: una giornata di formazione dal titolo “Museo per tutti: verso la scuola, per il territorio” segnerà l’inizio di questo progetto che è destinato a crescere, grazie anche alla collaborazione delle altre due scuole in rete, gli Istituti Comprensivi di San Pancrazio Salentino e l’I.C. “Casale” di Brindisi, e di tutti i partner che sono stati inseriti nelle attività.

Marika Del Zotti

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*