Abodi e Fitto assicurano: “I Giochi del Mediterraneo si faranno, ma serve un nuovo comitato”

ROMA – Il ministro per lo Sport,  Giovani Abodi e il ministro degli Affari Europei Fitto, cercano di rassicurare la Puglia sullo svolgimento a Taranto dei Giochi del Mediterraneo, che si terranno a giugno 2026 non solo nel capoluogo ionico ma anche nelle province di Brindisi e Lecce.  Il governo è disposto anche a mettere ulteriori risorse se necessario. Oggi c’è stata una riunione a Roma aggiornata a venerdì, con malumori tra Regione e governo dopo la richiesta dei ministri di fare un nuovo comitato con una nuova governance. I due ministri replicano anche ai parlamentari pugliesi di Forza Italia, in primis Mauro D’Attis, che hanno chiesto un chiarimento alla maggioranza di Giorgia Meloni.

In un comunicato congiunto Abodi e Fitto spiegano che : “La riunione si è resa necessaria in considerazione dell’impossibilità dell’attuale Comitato organizzatore di assicurare l’adempimento degli obblighi previsti dal contratto sottoscritto con il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, come attestato dalla nota del 31 luglio 2023, con la quale il Presidente del Coni ha comunicato la sua posizione in ragione dei significativi ritardi nella realizzazione delle opere infrastrutturali e nell’organizzazione dei Giochi. A quella del Coni si è aggiunta quella del 9 settembre 2023, con la quale il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, nel prendere atto dell’assenza del Comitato Olimpico all’interno del Comitato Organizzatore, condizione indispensabile prevista dal contratto sottoscritto, ha comunicato al Presidente Malagò la necessità di attivare, con urgenza, tutte le iniziative ritenute necessarie per assicurare il regolare svolgimento dei Giochi. Si aggiunge anche la nota inviata sempre dal Comitato Internazionale Giochi del Mediterraneo il 13 ottobre, con la quale, a 2 anni e 9 mesi dallo svolgimento dell’evento, si chiede di presentare il master plan entro il prossimo 30 ottobre”. Il master plan redatto dal commissario straordinario Massimo Ferrarese, è pronto da due settimane.
Durante la riunione, i Ministri Abodi e Fitto, nel confermare l’impegno del Governo a garantire il regolare svolgimento a Taranto dei XX Giochi del Mediterraneo hanno rappresentato la necessità di modificare in modo sostanziale l’attuale governance del Comitato organizzatore anche mediante la costituzione di un nuovo Comitato organizzatore; hanno confermato l’impegno del Governo, allo stanziamento di eventuali ulteriori somme occorrenti per assicurare la realizzazione degli interventi infrastrutturali, anche alla luce dell’incremento dei costi, nonché per garantire l’organizzazione e il regolare svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo; hanno confermato la volontà del Governo di pervenire, entro il 30 ottobre 2023, all’approvazione del masterplan dei Giochi, previo inoltro al Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Il Governo conferma che i Giochi a Taranto rappresentano una fondamentale occasione di rilancio per il territorio di Taranto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*