Addio liste d’attesa: esami diagnostici sino a mezzanotte

BRINDISI- Addio liste d’attesa ora gli esami diagnostici possono essere eseguiti anche di notte. Da domenica prossima al via le risonanze magnetiche presso l’ospedale Perrino di Brindisi sino alle 24. E’ questo il frutto del Piano adottato dalla regione Puglia per abbattere le liste d’attesa. I primi ospedali a partire con questa nuova programmazione sono quelli di Lecce e Casarano che già a questa sera sono disponibili ad eseguire gli esami diagnostici.

A Brindisi invece si parte domenica 26 gennaio, di seguito poi anche gli ospedali di Francavilla Fontana ed Ostuni adotteranno gli stessi orari.

Entro la fine di questo mese dovrebbe essere attivato in tutte le Asl della Regione.  Questo piano dovrebbe così ridurre in maniera considerevole i tempi per Tac, radiografie e visite specialistiche.

I  laboratori lavoreranno dalle 8 alle 20, con prolungamento fino alle ore 24, per smaltire le liste di attesa, con apertura anche il sabato e la domenica.  Gli esami disponibili: visita cardiologica, endocrinologia, oculistica, mammografia (escluso screening), Tac torace, Tac addome superiore, inferiore e completa, Risonanze magnetiche cervello, tronco encefalico, pelvi, prostata, vescica, muscoloscheletrica, colonna vertebrale. A questi si aggiungono ecografia capo e collo, ecocolordopler cardiaca, dei tronchi sovra aortici, dei vasi periferici, ecografia addome, ecografia mammella, colonscopia, sigmoidoscopia, esofagogastroduodenoscopia, elettrocardiogramma, Holter, elettrocardiogramma da sforzo, fondo oculare, elettomiografia.

I pazienti già prenotati per questo tipo di esami saranno chiamati dalla stessa azienda sanitaria per anticipare gli appuntamenti, per far questo si farà una scrematura delle urgenze e si terrà conto dei tempi di attesa che sono già intercorsi. In particolare i pazienti che hanno una prenotazione oltre il 61^ giorno di attesa potranno usufruire dell’orario notturno, ossia saranno chiamati ad eseguire gli esami tra le 20 e le 24.

Lu.Pez.

3 Commenti

  1. Ieri 28 Gennaio mi sono rivolto allo sportello prenotazioni dell’ASL BR/1 via Dalmazia, per chiedere se a fronte di questa iniziativa era possibile anticipare una visita oculistica che dovrei fare a ottobre 2014. La risposta è stata “per ora non c’è nulla di fatto”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*