Al freddo e senza acqua calda, il sindaco: “Sono 20anni sulle spalle del Comune, rivedremo la situazione”

SAN VITO DEI NORMANNI – “La famiglia Semeraro la conosciamo bene in Comune, ricevono aiuti da circa 20anni. Tutto ciò che si poteva dare l’abbiamo dato. L’unica cosa che posso fare adesso è dire ai Servizi sociali di rivedere il loro fascicolo e se c’è la possibilità di dare qualcos’altro, lo daremo. Oltre a questo non possiamo”. Sono le parole di Domenico Conte, sindaco di San Vito dei Normanni in risposta all’articolo pubblicato da BrindisiOggi sulla situazione di indigenza in cui vive la famiglia Semeraro.

Una casa con tutte le pareti piene di umidità, non c’è riscaldamento né acqua calda. Vivono così Vincenzo insieme a sua moglie e suo figlio a San Vito dei Normanni. “Siamo senza viveri e stiamo morendo di fame” ha detto. La casa gli è stata concessa con un canone di affitto a carico del Comune. Vivono lì da circa tre anni, da quando hanno subito uno sfratto.

“A San Vito – continua il primo cittadino – non ci sono più gli aiuti economici per le famiglie più indigenti, adesso diamo loro dei buoni spesa. Ma la famiglia Semeraro non li prende poiché a loro il Comune ha già dato la casa. I Servizi sociali del mio Comune conoscono l’intera situazione, c’è un intero fascicolo di questa famiglia. Anni fa il signor Semeraro ha anche rifiutato una casa popolare perché diceva di non poter garantire di pagare le spese condominiali”.

Mimmo Conte

“Di gente che ha bisogno di aiuti ce ne sono purtroppo tanti, – continua Conte – noi non possiamo fare miracoli, ma cerchiamo in ogni modo di garantire in minimo indispensabile. Quando Vincenzo è venuto da me l’ultima volta per dirmi dell’umidità in casa, gli ho proposto di dargli tutto il materiale che serviva per sistemare, ma lui ha rifiutato e mi ha risposto che non poteva fare i lavori. Io l’ho fatto anche per spronarlo e fargli capire che nella propria casa bisogna farli anche da soli i lavori”.

Insomma, un contesto delicato che indubbiamente lascia l’amaro in bocca viste le condizioni in cui vive questa famiglia. Il signor Vincenzo lamenta il fatto di essere stato ‘abbandonato’ dal Comune e che oltre alla casa in cui abitano non hanno nessun altro aiuto economico. In casa sono tutti disoccupati e quel poco che riescono a mettere nello stomaco gli viene donato dalla Caritas.

Vincenzo Semeraro ha 63anni ed è affetto da bronchite cronica in più è invalido civile al 67 per cento. Intanto, sul social network facebook tante sono state le dimostrazioni di solidarietà e di aiuto verso questa famiglia. Qualcuno ha pensato di fare una colletta e fare la spesa alla famiglia Semeraro. Anche un’azienda di San Vito si è proposta per aiutarli.

Mar.De.Mi.

1 Trackback / Pingback

  1. Famiglia senza acqua calda nè riscaldamenti: "Io non ho mai rinunciato ad un alloggio popolare" - Brindisi Oggi, news Brindisi notizie Brindisi e provincia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*