Al museo Mapri di parla di Oriente-Occidente e il loro incontro nell’arte

BRINDISI – Al Museo provinciale ‘Mapri’ a Brindisi si parlarà di ‘Oriente-Occidente e il loro incontro nell’arte del Gandhara’. Il convegno si svolgerà venerdì 9 Gennaio, alle ore ore 17,  presso la sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale. Un seminario patrocinato dalla Provincia di Brindisi sul tema e sarà tenuto da Fabrizio Sammarco (Università Sapienza Roma”).

Oltre alla scoperta di queste tematiche, i seminari introdurranno lo spettatore alla comprensione delle iconografie indiane, in particolare di ambito buddhista, con un focus sull’arte del Gandhāra, regione storica dell’India antica testimone di un’influenza stilistica e iconografica da parte della cultura ellenistica.

Interverranno Antonella Romano (Gruppo Archeo Brindisi) e Giacomo Carito (professore di Storia Patria Brindisi). I due incontri hanno lo scopo di illustrare ai partecipanti le principali fasi artistiche delle civiltà che hanno dominato il panorama storico del subcontinente indiano tra la fine del III millennio a.C. e il VI secolo d.C..

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*