Al via i saldi: ecco come fare acquisti sicuri

BRINDISI- Come ogni anno il periodo pre Saldi si rivela carico di aspettative per i consumatori che puntualmente si infrangono sulle vetrine dei negozi a causa della ridotta disponibilità economica o per l’assenza di trasparenza nelle attività di vendita. Molte le attività che hanno iniziato in queste settimane, nonostante il divieto, a promuovere sconti ai consumatori attraverso invio di messaggistica o direttamente in negozio sconfessando, nei fatti, le associazioni di categoria che si ostinano a chiedere uno slittamento delle date di inizio. Per chi si appresta a voler fare qualche acquisto valgono i consigli di carattere generale prima delle regole. Consigliamo di: stilare un elenco dei prodotti che potrebbero interessare inserendo ciò che realmente necessario e nel caso dell’abbigliamento e calzature articoli facilmente abbinabili con i capi già in possesso;  Verificare il prezzo attuale confrontandolo con quello di prodotti similari presenti in altri negozi o on line se non lo si è verificato con quello pre saldi;  Stabilire un budget di spesa;  Prediligere negozi di vicinato e di fiducia che possano garantire autenticità dei prodotti e trasparenza nella vendita.

Di seguito le regole dei saldi:

– I prodotti devono riportare sul cartellino il prezzo iniziale, quello finale e la percentuale di sconto applicato

-I capi difettosi vanno sostituiti

-La prova dei capi è a discrezione del commerciante. Se legata a ragioni igieniche valutate se tale opzione risponda pienamente anche alle vostre esigenze di tutela, nel caso contrario optare per rivenditori diversi

-Sconto non equivale necessariamente ad utilità, a risparmio e a convenienza, valutate prima di comprare

-Rivolgersi ai negozi di fiducia o ai punti vendita dove avete avuto modo di verificare autenticità dei prodotti e prezzo reale

-I voucher ricevuti in regalo nel periodo natalizio, salvo diversa dicitura, sono validi nel periodo dei saldi

-Acquisto consapevole & etichettatura. Controllate sempre l’etichetta in modo da verificare la qualità del prodotto acquistato e l’originalità per valutarne opportunamente il valore e la compatibilità rispetto l’uso che se ne intende fare. Prediligere qualità e filiera produttiva con particolare riferimento alla produzione Made in Italy ®️ da non confondere dalla dicitura Importato da …

L’Adoc di Brindisi informa che è disponibile per eventuali segnalazioni il numero S.O.S. ADOC 349 0733840 oltre le attività di sportello per richieste di tutela nel caso di violazioni di quanto espressamente previsto dalle normative vigenti.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*