Al via la Final Eight di Coppa Italia con un occhio alla solidarietà. Ai quarti, Brindisi sfida Milano

BRINDISI- E’ tutto pronto per la PosteMobile Final Eight in programma a Rimini dal 16° al 19  febbraio. Brindisi, targata per l’occasione Cantine Due Palme, approda nella ridente città romagnola in fiducia, grazie alla convincente supremazia sciorinata domenica scorsa contro Varese. Sulle ali di quell’entusiasmo e senza alcun timore reverenziale, Cardillo e compagni si apprestano a sfidare giovedì, in prima serata, (palla a due alle ore 20,45) i campioni d’Italia.

Riassaporato il gusto della vittoria, la banda di Sacchetti può finalmente calarsi nel week end romagnolo dimenticando, per qualche giorno, il silenzio assordante del colosso energetico nazionale (Enel) che, a tutt’oggi, non ha proferito parola sul futuro del basket a Brindisi. Il sodalizio biancoazzurro è andato oltre il muro di gomma alzato dal main sponsor, realizzando per l’occasione la T-Shirt celebrativa della Coppa Italia che sarà distribuita gratuitamente ai tifosi biancoazzurri presenti in curva giovedì sera.

Brindisi (quarta partecipazione in 5 anni) contro Milano (detentore del trofeo, vinto 5 volte). Non il miglior cliente da sfidare nei quarti di finale, ma in una gara ‘secca’ come quella di Coppa, tutto può sempre succedere. “ Non possiamo dire di essere i favoriti – dichiara Repesa sul portale dell’Olimpia – la formula non permette di sbagliare ma consente a tutti di giocare con l’obiettivo di vincere e battere Milano. Il nostro (obiettivo) è quello di portare il trofeo a casa. Brindisi – continua – ha giocatori di grande talento per cui sarà importante l’approccio per non farli entrare in ritmo e prendere fiducia, in quel diventano pericolosi”.

Di contro, Cantine Due Palme dovrà: ripartire dagli strappi difensivi che hanno costretto alla resa Varese, cancellare l’1/11 dall’arco registrato nel primo quarto domenica scorsa, ridurre al minimo le ‘pause’ – leggile anche amnesie difensive – e ritrovare l’intensità dei tempi migliori di M’Baye, Scott, Carter e Goss oltre alla carica graffiante di capitan Cardillo.

La Final8, si aprirà giovedì alle ore 18 (diretta Rai Sport) con il confronto tra Reggio Emilia e Capo D’Orlando, a seguire Brindisi – Milano. Si preannuncia, inoltre, davvero spettacolare e unico l’appuntamento in programma domenica 19 febbraio prima della finale. I giocatori delle squadre che non prendono parte alla Final Eight e che in questo modo saranno anche loro presenti a questa festa del basket, daranno vita alla gara del tiro da 3 punti e a quella delle schiacciate. A sfidarsi nella gara delle schiacciate saranno: Raphael Gaspardo (Vanoli Cremona), Riccardo Moraschini (Dolomiti Energia Trentino), Raphael Putney (Pasta Reggia Caserta), Norvel Pelle (Openjobmetis Varese). Per quanto riguarda la gara da tre punti, i protagonisti saranno: Fabio Mian (Vanoli Cremona); Daniele Cinciarini (Pasta Reggia Caserta); Fran Pilepic (Red October Cantù); Marco Ceron (Consultinvest Pesaro); Terran Petteway (The Flexx Pistoia); Filippo Baldi Rossi (Dolomiti Energia Trentino); Dominique Johnson (Openjobmetis Varese); Mirza Alibegovic (Fiat Torino). I premi di 2.500 euro ciascuno che andranno ai vincitori di queste gare saranno interamente devoluti a favore della città di Amatrice, duramente e ripetutamente colpita dal sisma che ha sconvolto il centro Italia fin dall’agosto dello scorso anno.

 

Lilly Mazzone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*