Alternanza scuola-lavoro, la Uil firma una convenzione di tre anni con l’I.I.S.S. Ettore Majorana

BRINDISI- Alternanza scuola-lavoro, la Uil firma con l’I.I.S.S. Ettore Majorana di Brindisi una convenzione  di tre anni  per la formazione sulla sicurezza.

A fine  percorso,  che si chiuderà a fine anno scolastico 2018 ,  sarà rilasciato agli alunni dall’Istituto l’attestato di partecipazione previsto dalle vigenti disposizioni legislative.

Si tratta di una iniziativa riservata agli studenti delle terze classi stabilita dalla legge n. 107/2007 che prevede l’attuazione di percorsi di “Alternanza scuola/lavoro”.

La scuola pubblica italiana, da quest’anno, è chiamata a confrontarsi con il mondo sociale e del lavoro affinché si realizzi la pratica conoscenza delle realtà produttive con l’obiettivo di consentire ai giovani, già dall’età scolare, di conoscere mediante esperienze didattiche e stage nelle aziende le condizioni degli “ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore”.

Il progetto “Alternanza scuola/lavoro” avrà un percorso pluriennale di 400 ore complessive e si articolerà in diverse fasi e moduli. Nell’anno scolastico in corso le attività di formazione, che avranno inizio il 6 e termineranno il 17 giugno, si svolgeranno in orario scolastico nelle aule dell’Istituto brindisino in via Montebello, n. 11.

Il gruppo di lavoro a cui è stato affidato il compito di gestire il corso è formato dai docenti del Majorana prof.ssa Carla Frigione, prof. Cosimo Mattiacci, prof. Cosimo Maiorano che tratteranno gli argomenti in materia di diritti e i doveri dei lavoratori nell’attività di impresa e nella pubblica amministrazione, profili giuridici-economici  e forma giuridica dell’impresa, gli enti territoriali e la sicurezza dei lavoratori nell’attività dell’impresa e dal responsabile della formazione UIL di Brindisi Mimino Zuccaro che relazionerà sui temi che riguardano la sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Con la firma della convenzione si rinnova la collaborazione senza scopo di lucro tra la UIL territoriale e l’I.I.S.S. Ettore Majorana di Brindisi, iniziata anni addietro con le iniziative di formazione concordate ed organizzate con la categoria dei chimici UILCER/UILCEM insieme ai dirigenti scolastici e docenti dello stesso Istituto.

L’obiettivo comune è quello di consentire ai giovani studenti di acquisire e sperimentare le conoscenze dei settori produttivi che fanno parte della loro preparazione didattica avviata nelle aule scolastiche, elementi utili e fondamentali per quando dovranno confrontarsi e vivere gli ambienti lavorativi.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*