Antiterrorismo, contro le “orribili” barriere di cemento un’azienda brindisina propone le Green Guard

BRINDISI- Nuove misure di sicurezza per i grandi eventi senza però trasformare le città in strade piene di cemento grigie e brutte. Un’azienda della provincia di Brindisi progetto “Green Guard”  delle barriere di cemento anti sfondamento che abbinano la sicurezza  all’estetica. Si tratta  una protezione reale contro gli urti provocati anche da autocarri di grandi dimensioni in possibili attentati terroristici, che non trascura però l’impatto estetico che questo tipo di protezioni producono su luoghi tutelati e curati delle nostre città.

Lo ha progettato e realizzato la Prefabbricati Pugliesi S.r.l. per far fronte all’esigenza di tutelare i pedoni nel caso di attacchi veicolari, soprattutto durante gli eventi che richiamano ingenti quantità di persone in luoghi pubblici.

Ho deciso di produrre questo manufatto –spiega Massimo Ferrarese, amministratore unico di Prefabbricati Pugliesi-  quando mi sono accorto che in tante città posizionavano barriere che non avrebbero mai garantito nessuna sicurezza ai cittadini. E per giunta orribili.
Il “Green Guard” coniuga l’esigenza di garantire una reale barriera all’accesso di veicoli e mezzi pesanti salvaguardando gli aspetti di decoro urbano: è stato infatti concepito con una massa superiore di oltre 3 volte quella dei tradizionali New Jersey.
Le protezioni al traffico veicolare attuate con sistemi di tipo tradizionale, New Jersey appunto, garantiscono una minima protezione per attacchi con veicoli leggeri, ma risultano insufficienti quando ci si deve proteggere da una possibile intrusione effettuata con un mezzo pesante. Tali sistemi di tipo tradizionale, senza garantire protezioni efficaci, hanno anche l’effetto di impattare negativamente sul decoro urbano, modificandone radicalmente l’aspetto. La presenza di protezioni esteticamente invadenti ha inoltre un effetto psicologico che può essere dannoso per chi frequenta quei luoghi. Barriere tipo New Jersey e paletti danno l’idea di trovarsi in un posto che non è sicuro e fanno sopravvalutare il rischio, che è poi uno degli obiettivi principali del terrorismo.
Il “Green Guard” può essere fornito in configurazione completa, allestito con piantumazione di essenze floreali, o semplicemente in modalità spoglia da attrezzare successivamente secondo i propri gusti o le proprie esigenze.
Il nuovo sistema di protezione prodotto dalla Prefabbricati Pugliesi sarà proposto a tutte le amministrazioni comunali che hanno l’esigenza di proteggere, in maniera definitiva a temporanea, la sicurezza di cittadini e turisti.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*