Arriva in provincia di Brindisi BiodiverSO, valorizzazione della biodiversità

MESAGNE –  Arriva in provincia di Brindisi BiodiverSO, valorizzazione della biodiversità

Dopo le tappe di Castrignano dei Greci (LE) e Taranto, il Progetto BiodiverSO giunge nel brindisino per presentare i suoi obiettivi e i risultati raggiunti fino ad ora, approfondire il tema della tutela e valorizzazione della biodiversità nel territorio. Organizzato da Agriplan srl, l’evento avrà come cornice Masseria Canali, bene confiscato alla mafia oggi affidato a Terra di Puglia – Libera Terra che lo ha reso un luogo aperto alla comunità e molto attivo sul territorio.

Oltre ai partner di progetto prenderanno parte all’incontro la Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS, il Sindaco del Comune di Mesagne Franco Scoditti, Franco Bellino per la Regione Puglia e il Presidente del GAL Terra dei Messapi Franco Damiano. Nella Masseria Canali sarà allestita la mostra fotografica “I patriarchi della Biodiversità” curata da Eco-logica, verranno proiettati alcuni video prodotti dal Progetto e saranno esposti materiali vivi da parte di aziende partner e del territorio brindisino oltre che strumenti di ricerca come teche, vasetti di vetro e piastre per la collezione del germoplasma. Quella di domani sarà l’occasione per aderire alla Rete Regionale della Biodiversità delle Specie Ortive Pugliesi, un network di organizzazioni, imprese, enti e cittadini interessati a tutelare, valorizzare e sviluppare la biodiversità delle specie orticole della nostra regione.

 

Il progetto BiodiverSO è coordinato dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e vede coinvolti altri quattordici partner: il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Bari; il Dipartimento di Scienze agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia; il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento; Eco-Logica S.r.l.; la Società Agricola F.lli Corrado &  C.; Agriplan s.r.l.; Apofruit Italia; la Società Agricola Cooperativa San Rocco; Co.Vi.Ser. s.r.l.; Progresso Agricolo Fasano; l’Azienda Agricola Iannone; Sempreverde s.r.l.; il Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*