Associazione Io Donna, con “Suffragette” all’Impero per sostenere il Centro antiviolenza

BRINDISI – L ‘associazione “Io Donna” ha organizzato per mercoledì 30 marzo alle 18,  presso il Cinema Impero a Brindisi,  la manifestazione “Stiamo con le suffragette contro la violenza alle donne”.

Alle 18 si svolgerà un incontro per far conoscere l’impegno del Centro Antiviolenza “Io Donna” a sostegno dei percorsi di uscita dalla violenza e le attività di prevenzione  sul contesto socio-culturale, oltre che per fare il punto sulle criticità delle politiche sociali di contrasto alla violenza di genere.

Alle 19, invece, si procederà alla proiezione del film “Suffragette” di Sarah Gavron (con Carey Mulligan, Meryl Streep e Helena Bonham Carter) che  racconta la storia delle attiviste del movimento per il diritto di voto femminile nella Londra degli inizi del secolo scorso.

Rievocando questo percorso di emancipazione femminile, l’associazione Io Donna vuole ribadire insieme ai 75  Centri Antiviolenza e Case Rifugio  della rete D.i.Re (Donne in rete contro la violenza) che la lotta per i diritti delle donne non è finita.

“In Italia si rischia di tornare indietro, in quanto molte conquiste delle donne, ottenute con anni di lotte, stanno per essere cancellate nel silenzio – dichiarano dall’associazione – Le politiche di genere sono paralizzate: cresce la cultura della discriminazione e del sessismo e si restringono ulteriormente gli spazi di autodeterminazione e di libertà delle donne. L’attualità dell’attivismo delle suffragette sta oggigiorno nella necessità di continuare la lotta per difendere i diritti conquistati, estendere e consolidare nuovi traguardi in tutti gli ambiti della società”.

Info: cell.320/3253755

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*