Aumentano gli arresti, diminuiscono i reati. Per l’anniversario dell’Arma premiati 17 carabinieri

BRINDISI- Aumentano gli arresti del 53% e diminuiscono le estorsioni del 44%  sono solo alcuni dei dati che emergono a seguito delle brillanti operazioni portate a termine nell’ultimo anno dai carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi. Risultati che oggi sono stati resi noti durante la cerimonia per il 199° anniversario della fondazione dell’Arma  che a Brindisi è stato celebrato nella caserma del Comando Provinciale alla presenza del solo personale dell’Arma e di una rappresentanza dell’A.N.C., senza inviti esterni.

All’insegna dell’austerità e nel totale riserbo sono stati premiati 17 militari in forza al Comando che si sono distinti per meriti speciali in operazioni di servizio di particolare pregio. Tanto per citarne qualcuna di queste operazioni basta ricordare la scoperta degli autori della rapina a danno dei coniugi Scialpi, l’Operazione Helios del 19 settembre 2012, l’Operazione Cuprum del 19 novembre 2012, il sequestro dei beni di Francesco Bello per usura e la confisca di quelli di Cosimo Rochira in applicazione della normativa antimafia, effettuati a dicembre 2012, l’Operazione Fast Delivery del 9 gennaio 2013, il sequestro di un’ingente quantità di stupefacente, ben 3,5 Kg di cocaina e 9,5 di hashish nel comune di Villa Castelli, le Operazioni Tour e Airo, rispettivamente, del 13 e 21 maggio 2013.

Grazie all’impegno dei suoi uomini oggi il Comando provinciale dei Carabinieri di Brindisi può dire che,  nei primi 5 mesi dell’anno ,  333 persone  sono state arrestate (rappresenta il 53% del di tutto l’anno 2012). Di queste : 166 persone sono state arrestate in flagranza o nell’immediatezza del fatto (+46%); 119 persone arrestate per furto (+60 %); 43 persone arrestate per rapina (+186%); 85 persone arrestate per reati in materia di stupefacenti (+3%).

L’attività operativa del Comando Provinciale, infatti, ha manifestato, nell’ultimo anno, un notevole incremento qualitativo e quantitativo e una sensibile miglioramento nella prontezza della risposta di contrasto ai reati.

Oggi l’impegno e il coraggio di 17 militari è stato riconosciuto con un encomio. I premiati: Giuseppe Conte, Capitano Giuseppe Prudente; Mar.A.s.UPS. Alfredo Martinelli; Mar.Ca. Antonio Calò;  Brig. Alessandro Ammasardi; V.Brig. Sandro Cataldi; Mar.A.s.UPS. Giovanni Rizzo; Mar.A.s.UPS. Cosimo Rampino; Brig. Ca. Francesco Petrarca;  V. Brig. Vincenzo Fina; Aps Massimo Rosato; Mar.Ca. Angelo Chionna; Mar.Ca. Francesco Guarnieri; Brig.Ca. Oronzo Pinto; App.S. Giancarlo Delle Monache; App.S. Maurizio Furone; Mar.A.s.UPS Salvatore Gioia; Mar.Ca. Michele Russo; App.S. Mario Spina.; Mar.Ca. Christian Turco; App.S. Antonio Marrazzo; Brig. Giovanni  Archintelli.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*