Basket, domani via alla stagione “ufficiale” per i team provinciali: inizia l’Ostuni

AGROPOLI – Si apre il sipario sulla stagione ufficiale cestistica per le squadre del territorio provinciale.

La massima rappresentante è l’Enel Basket Brindisi, che si prepara al terzo anno consecutivo in Lega A con ambizioni non nascoste. Il roster brindisino, però, necessita ancora di qualche inserimento in ruoli come quello dell’ala piccola: in vista del primo impegno ufficiale, quello della Supercoppa italiana a Sassari del prossimo weekend, non resta che aspettare novità che non dovrebbero tardare ad arrivare, probabilmente anche all’inizio della prossima settimana.

Ad aprire i battenti della stagione agonistica c’è però la serie C nazionale, dove da quest’anno figura la Cestistica Ostuni all’interno del girone H. La squadra ostunese, che conterà ancora sul suo uomo simbolo, Morena, ha inserito nel suo roster alcuni elementi di categoria, come ad esempio Malamov e può annoverare alcuni giovani provenienti dall’Aurora Brindisi: la prima partita sarà domani ad Agropoli contro la Cilento Basket.

Salendo di una categoria, in serie B (girone D) c’è la Soavegel Francavilla, che partirà tra una settimana (il 5 ottobre). La squadra francavillese sarà a trazione giovane ed esordirà sempre ad Agropoli con la Polisportiva – Bcc, altra squadra del centro del Salernitano.

Per quanto riguarda i campionati regionali, nella massima competizione maschile, la serie C, inizio il 12 ottobre con al via Invicta Brindisi e Basket Fasano. Al momento, nella sezione apposita, non sono presenti i calendari sul sito della federazione regionale. Per la serie D, invece, al via ci saranno Assi Brindisi, Mens Sana Mesagne, Us San Pietro, Aurora Brindisi e Nuova Pallacanestro Ceglie. Primo turno l’11 ottobre.

Per quanto riguarda le donne, si riparte da un campionato unico regionale (serie C, per indisponibilità del numero minimo ad un campionato di B) che inizierà il 25 ottobre.  Dovrebbero essere presenti quattro squadre del capoluogo: la Futura Brindisi, l’Intrepida Brindisi, la Tre Erre Brindisi ed il Galaxy Brindisi, mentre dalla provincia arriverà l’Us San Pietro. Inoltre, Futura ed Intrepida, per aver presentato l’iscrizione alla serie B, si giocheranno con altre due squadre nell’identica situazione (De Florio Taranto e Pink Bari) i due posti per gli spareggi che daranno accesso all’A2.

F.Tr.

FOTO – PROFILO FB CESTISTICA OSTUNI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*