Beccati di nuovo senza patente perchè mai conseguita: due persone nei guai

BRINDISI/ORIA – Sorpresi alla guida senza patente perché mai conseguita: due denunce.

Un episodio si è verificato a Brindisi. I fatti sono accaduti circa 10 giorni addietro, quando il 42enne è stato fermato nel centro urbano di Brindisi alla guida dell’autovettura di proprietà di un amico. Alla richiesta di esibire i documenti di guida ha rappresentato di aver dimenticato la patente fornendo in quel frangente le generalità del fratello, di un anno più piccolo. Tutto ciò – secondo i militari – al fine di eludere il controllo perché privo di patente in quanto mai conseguita. Pertanto con il nome del fratello i carabinieri hanno redatto gli atti di contestazione. I successivi accertamenti hanno fatto emergere che l’uomo oltre a non aver mai conseguito il documento di guida, è recidivo nella guida senza patente. Gli ulteriori approfondimenti hanno evidenziato che anche il fratello è sprovvisto di patente perché gli è stata revocata.

Mentre ad Oria, a conclusione degli accertamenti, i carabinieri della locale stazione, hanno deferito in stato di libertà per “reiterazione nella guida senza patente” un 31enne oritano già contravvenzionato per la stessa violazione nel gennaio di quest’anno. L’uomo è stato nuovamente sorpreso in via Torre Santa Susanna ad Oria alla guida di una motoveicolo senza la patente di guida.

Nell’ipotesi appena descritta la guida senza patente, la cui violazione costituisce un illecito depenalizzato, assume carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato alla quale si applica la pena dell’arresto sino ad un anno. E’ una delle due ipotesi dell’art.116 del codice della strada che riveste carattere penale restando esclusa dalla depenalizzazione, poiché è stato accertato un comportamento recidivo nel biennio. In tutte le ipotesi che assumono carattere penale per la reiterazione dell’illecito depenalizzato, in luogo del fermo amministrativo del veicolo trova applicazione la sanzione accessoria della confisca. La seconda ipotesi dell’art.116 che riveste carattere penale concerne la guida senza patente o con patente negata, sospesa o revocata a persona sottoposta con provvedimento definitivo a misura di prevenzione.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*