Brindisi a Bruxelles, da oggi è ufficialmente “Città Europea dello Sport”

BRUXELLES- Investitura ufficiale per la città di Brindisi che a Bruxelles riceve oggi la bandiera di Città europea dello Sport 2014”. La cerimonia nella  sede del Parlamento Europeo a Bruxelles  durante il galà promosso da Aces Europe, Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport, organismo europeo che ogni anno assegna questo premio d’intesa con l’Unione Europea e il Coni. In questa occasione la consegna delle 29 bandiere di ‘City, Town e Community dello sport europeo’ alle località vincitrici, Brindisi inclusa.

“E’ una grandissima  soddisfazione sentirsi al pari di tanti altri comuni di tutta Europa- ha detto l’assessore comunale al Sport,  Antonio Giunta che si è recato a Bruxelles per ritirare il riconoscimento-  Sono orgoglioso di rappresentare Brindisi e l’intera comunità”

Ad un anno esatto di distanza dalla assegnazione del titolo, il capoluogo messapico torna a Bruxelles non solo per ritirare la prestigiosa bandiera ma anche per  illustrare obiettivi e strategie , ed al tempo stesso  verificare quali progetti poter sviluppare per intercettare finanziamenti europei.giunta bruxelles

Il premio previsto per questo titolo diversi milioni di euro  da dividere tra le dieci città vincitrici nell’arco di dieci anni . Brindisi quindi ha la possibilità di presentare progetti finanziabili . In particolare il regolamento prevede che si proceda per  fasi. La prima dedicata alle infrastrutture e all’edilizia sportiva e scolastica, in pratica si potranno realizzare nuovi impianti sportivi, ristrutturare quelli preesistenti, migliorare le palestre ed i campetti nelle scuole.

La seconda fase, invece, include eventi da realizzare durante l’arco di tutto il 2014, manifestazioni che hanno la finalità di promuovere lo sport  in ogni aspetto.

La città di Brindisi è stata giudicata meritevole di vincere questo prestigioso titolo perché da sempre ha dedicato grande spazio allo sport e alle società sportive promuovendo  la salute e l’integrazione attraverso lo sport in tutte le classi sociali.

Lu. Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*