Brindisi che derby, Taranto ko

BRINDISI- Il riscatto è arrivato. Il Città di Brindisi sfata il “tabù” Fanuzzi, con la prima vittoria in campionato davanti ai suoi tifosi, e fa suo il derby “dei due mari” contro il Taranto, riuscendo a capitalizzare al meglio le occasioni capitate.

Ciullo cambia modulo e mette in campo un 4-3-2-1, confermando Novembre in porta e schierando davanti Pellecchia e Fella a supporto di Gambino.

L’inizio di gara vede le due squadre battagliare a centrocampo. La prima azione è brindisina: al 3’ Pellecchia prova servire Fella, anticipato dal portiere avversario Marani. Al 9’ ancora i brindisini con Pellecchia che prova a servire Gambino, ma il cross è leggermente troppo alto. Il Taranto si fa vedere principalmente sulle ripartenze: scocca il minuto 22 e Liotti è bravo ad intercettare un cross degli jonici anticipando Clemente. Il Brindisi va in vantaggio al 33’: Pellecchia dal lato sinistro crossa per Fella che in girata trafigge Marani. Il primo giallo di giornata va a Clemente, che strattona Marsili: è il 35’. I biancazzurri ci provano su calcio piazzato: una punizione di Marsili non è trattenuta da Marani, sulla ribattuta Patti manda alto in girata (42’). Allo scadere del tempo regolamentare un bel duetto Liotti –Pellecchia cerca di innescare Gambino, ma l’attaccante brindisino non si coordina al meglio. Ancora Gambino al 46’ prova a sorprendere di testa Marani, che devia in angolo. Dal corner successivo l’angolo di Pellecchia pesca il bomber brindisino che anticipa Miale e mette in rete per il 2-0 (è l’ottavo gol in campionato, undicesimo stagionale) con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa si apre con gli stessi effettivi del primo tempo. Al 9’ Muwana in girata serve Balistrieri, il cui colpo di testa finisce di poco alto. Poco dopo (11’) c’è il primo giallo dei brindisini, che va a Patti per perdita di tempo. Maiuri prova a movimentare il suo attacco, inserendo al 12’ Molinari per Balestrieri. È il nuovo entrato a provarci al 16’, ma il suo tiro dalla distanza finisce a lato. I due allenatori al 23’ mettono mano alla panchina: Maiuri sostituisce Miale con Carloto, Ciullo mette Loiodice per Pellecchia. Clemente ci prova al 24’, ma il suo tiro in girata finisce alto. Brindisi sembra comunque avere le redini del gioco: al 28’ una ripartenza di Gambino mette in difficoltà la difesa avversaria: l’attaccante serve Loiodice che però è anticipato poco prima di tentare la conclusione. Un minuto dopo De Martino serve Fella, il cui tiro però  finisce a lato. Il Taranto ci prova con le ripartenze: Migoni in area, dopo una percussione, è anticipato da una provvidenziale uscita di Novembre (30’). Un minuto dopo, nuovo cambio tarantino: Ciarcià sostiuisce Menicozzo. A distanza di altri due minuti si fa male Favia: al suo posto Ciullo fa entrare Akuku, con Liotti che va a fare l’esterno alto in un 4-4-2. Taranto si fa rivedere con Molinari servito da Muwana: il suo colpo di testa però è a lato (37’). Loiodice prova l’assolo al 39’: il suo tiro è alto di poco. Secondo giallo per i brindisini al 41’: Iaboni è ammonito per fallo su Mignogna. Poco dopo (44’) il Brindisi rimane in 10 per l’espulsione di De Martino, un po’ ingenuo a spintonare Clemente. Ciullo gioca la carta Bove (difensore centrale prestato al centrocampo) che al 48’ rileva Fella, poi Mignogna ci prova in 3 occasioni  (48’, 49’, 50’) trovando sempre pronto Novembre. Si conclude così il derby, vinto dai brindisini per 2-0.

Per quanto fatto vedere, specie nel secondo tempo, i brindisini hanno meritato la vittoria. L’assetto tattico di Ciullo, con due seconde punte a dare una mano a Gambino, è stato il valore aggiunto. Domenica prossima si torna in trasferta, in quel di Nardò, squadra in un momento particolare ma capace di fermare il Bisceglie, squadra con ambizioni importanti.

CITTA’ DI BRINDISI: Novembre, Iaboni, Liotti, Favia (dal 33’st Akuku), Patti Cacace, De Martino, Marsili, Gambino, Pellecchia (dal 23’ st Loiodice), Fella (dal Bove). In panchina: Peschechera, , Sicignano, Tedesco, Greco, Vantaggiato, Albano. Allenatore: Ciullo
TARANTO: Marani, Viscuso, Prosperi, Menicozzo (dal 31’st Ciarcià), Miale (dal  23’ st Carloto), Pulci, Migoni, Muwana, Mignogna, Clemente, Balistreri (dal 12’ st Molinari). In panchina: Masserano, Riccio, Caruso, Russo, Ancora, Vivacqua. Allenatore: Maiuri.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*