Brindisi d’estate, in piazza Fedez, gli Stadio e le Iene show

BRINDISI- Chiede un segnale di maturità, ringrazia i cittadini per la pazienza e spera che  siano accantonate per una volta le polemiche. Fa questa premessa il sindaco Mimmo Consales nell’incipit nella conferenza stampa di presentazione dell’estate brindisina, rassegna che partirà domani con il festival del Talento in piazzale Lenio Flacco e si concluderà il 14 settembre con il premio la Vela Latina.

 “Se avessi dovuto comprare una fornitura di carta igienica avrei fatto un bando gara, acquistando quella che costa di meno, ma la cultura è un’altra cosa. Per questo ho inteso fare una commissione per la scelta degli eventi. Per la stessa motivazione anche lo scorso anno non ho bandito alcuna gara, nonostante poi le critiche e l’inchiesta giudiziaria”. Con questa frase il sindaco giustifica il lavoro svolto dalla commissione ad hoc da lui presieduta  e composta da Carmelo Grassi direttore artistico Nuovo teatro Verdi e da Lele Amoruso sociologo .

Tra le 600 proposte arrivate e vagliate sono stati scelti 38 eventi, tra questi sono stati aggiunti i concerti di artisti nazionali.

Teatro all’aperto,  concerti, moda, sport, turismo e artisti di strada, con manifestazioni anche nei quartieri periferici. Per una spesa di 170 mila euro, con un bilancio ancora non approvato, come ci ha tenuto a precisare lo stesso primo cittadino. Gruppi locali, associazioni del territorio, e target di giovani, questi sommariamente i criteri che sarebbero stati utilizzati per la scelta.

 Come già anticipato tra gli eventi clou, il 30 agosto in piazzale Lenio Flacco, il popolare rapper Fedez, con il suo rap provocatorio e irriverente amato tra i ragazzini. Per i più grandi invece il 4 agosto ci saranno gli Stadio in concerto nella piazza antistante palazzo Montenegro, mentre il 13 agosto sul lungomare Regina Margherita i Radiodervish e Mama Marjas. Da non  perdere lo spettacolo de “Le Iene show” con Pio e Amedeo sempre sul lungomare il 17 agosto.  Dal 9 al 12  agosto appuntamento con la tradizione, Melonata sotto le stelle al parco Cillarese. Riconfermato l’appuntamento dal 16 al 18 agosto della Festa della birra artigianale in piazza della Vittoria. Il 24 e 25 agosto sul lungomare torna il Festival Blues. La rassegna si chiuderà con le celebrazioni della festa patronale di San Teodoro D’Amasea  e San Lorenzo da Brindisi (dal 26 gosto al 2 settembre), e la consueta festa al rione Casale dell’Ave Maris Stella(7 e 8 settembre).

Per la prima volta a Brindisi, dal 26 al 28 luglio il campionato mondiale di motonautica.  Evento che vede paragonata la città messapica a località come Montecarlo e Dubai. 23 equipaggi in rappresentanza di 13 nazioni gareggeranno nel porto di Brindisi. Un’opportunità resa possibile grazie ai fratelli Giuseppe e Massimo Danese, campioni del mondo di offshore 2007.

In onore di Federico II a fine agosto la città sarà impegnata con la rievocazione storica delle nozze dell’imperatore,  la manifestazione si terrà nel centro storico con la partecipazione di Michele Placido.

“Con le risorse a disposizione riteniamo di aver formulato una buona rassegna- continua il sindaco-  dovevamo scegliere tra 600 offerte. Ma le proposte  oggi escluse potranno essere riconsiderate nell’arco dei prossimi due anni, stiamo già programmando per le prossime festività.  Il tutto servirà a creare un archivio dove si potrà attingere nei prossimi mesi. L’intento è quello di concentrare le manifestazioni nel mese di giugno per essere appetibili ed esclusivi sul mercato turistico, in quanto le altre località del Salento concentrano i loro eventi a luglio e agosto.  Vogliamo ritagliare una fetta di mercato tutta per Brindisi”.

Insomma gli esclusi potranno essere ripescati per le prossime manifestazioni, così da coinvolgere tutti. Un po’ come accaduto anche quest’anno, d’altronde questa estate sono stati coinvolti gli esclusi della precedente.

L’estate brindisina può quindi riprendere dopo qualche settimana di pausa, ora si spera solo nel buon tempo.

 Lucia Portolano

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*