Brindisi sceglie il cambiamento: Rossi eletto sindaco: “Oggi festeggiamo, ma da domani si lavora. Ora tocca noi”- video

BRINDISI -Riccardo Rossi il candidato del centrosinistra batte Roberto Cavalera candidato del centrodestra. Il secondo turno a Brindisi si chiude a 57 per cento per Rossi e 43 per Cavalera. Ribaltato il risultato del primo turno. Festa lungo i corsi e in piazza Vittoria e per concludere sulla scalinata virgiliana con il discorso del neo sindaco accompagnato poi dalle note di Bella ciao. Risultato storico per Brindisi che lascia a casa esponenti politici del passato e dice no al ritorno di tanti. Quando la partita sembrava quasi chiusa Cavalera si è recato nel comitato di Rossi per augurargli buon lavoro. Un gesto di grande correttezza, un atteggiamento che ha contraddistinto la campagna elettorale del candidato di centrodestra.

Perdono tutti però in tema di affluenza, è andato a votare solo il 40 per cento degli elettori.

Sulla scalinata virgiliana il neo sindaco Rossi canta Bella ciao

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Linggo, Hunyo 24, 2018

Con l’elezione di Rossi il consiglio comunale sarà così composto:

La maggioranza sarà composta da 6 consiglieri di Brindisi Bene Comune Giuseppe Cellie, Mauro Masiello, Belinda Silvestro, Anna Maria Calabrese, Anna Lucia Portolano, Luana Mia Pirelli; 9 consiglieri del Pd Antonio Elefante, Giampaolo D’Onofrio, Alessio Carbonella, Salvatore Valentino, Lorenzo Guadalupi, Valentina Fanigliulo, Maurizio Pesari, Rossella Gentile e Teodosio Prete ( ex assessore di Consales); 2 di Ora Tocca Noi Giulio Gazzaneo e Livia Dell’Anna, e 3 di Liberi uguali Alessandro Antonino, Cristiano D’Errico e Antonio Manfreda,

All’opposizione: i candidati sindaco Roberto Cavalera, Gianluca Serra e Massimo Ciullo con loro Tiziana Motolese e Paolo Le Grazie (5Stelle), Gabriele Antonino (Pri), Umberto Ribezzi( Brindisi in Alto), Gianluca Quarta (Forza Italia), Luciano Loiacono (Idea), Carmela Lo Martire (Brindisi popolare), Gianluca Alparone (Lega), Massimiliano Oggiano (Fratelli d’Italia).

Rossi eletto sindaco:"Oggi festeggiamo, da domani tutti a lavoro, ora tocca a noi"

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Linggo, Hunyo 24, 2018

 

 

3 Commenti

  1. Riccardo Rossi e la sua squadra, formata da giovani e facce nuove hanno vinto, non hanno stravinto! Quando si ottiene la maggioranza della minoranza dei votanti (40%, la più bassa a livello nazionale ) significa che si è solo all’inizio di un lungo cammino per ottenere un più ampio consenso, soprattutto per incidere sui problemi gravi, complessi, che perdurano a Brindisi da decenni . Riccardo Rossi e la sua nuova amministrazione avranno realmente vinto quando la gente percepirà un concreto miglioramento del clima di convivenza civile, quando le notti brindisine non saranno più illuminate da auto incendiate, le case depredate, i monumenti oltraggiati. Avrà vinto quando le strade saranno ripulite dai rifiuti e la stragrande maggioranza dei cittadini sentirà l’obbligo di cooperare per la protezione dell’aria, dell’acqua, del suolo. Avrà vinto quando non bisognerà attendere mesi, a volte anni, per ottenere dall’ASL accertamenti sanitari fondamentali, quando la cura delle malattie avverrà in strutture ospedaliere efficienti, qualificate. Avrà vinto quando nuove opportunità di lavoro saranno favorite con un concreto sostegno alle niziative imprenditoriali, artigianali, commerciali, attraverso lo snellimento degli iter autorizzativi e servizi comunali adeguati. Riccardo Rossi e la sua amministrazione avranno vinto quando tutti gli uffici funzioneranno a dovere, le persone competenti saranno premiate, quelle incapaci rimosse. Avrà vinto quando i mille piccoli problemi segnalati dai cittadini saranno immediatamente accertati e rimossi , quando per i problemi più complessi saranno programmate ed attuate azioni risolutive, con tempi e costi contenuti . Riccardo Rossi e la sua squadra avranno realmente vinto quando alla diffusa cultura della “lagna” e della “protesta” si sostuirà a Brindisi un più virtuoso “senso di appartenenza e cooperazione”. Ha detto bene Rossi alle ore 24,00 del 24 giugno 2018: “Festeggiamo solo poche ore poi iniziamo concretamente a lavorare”. Auguri, signor sindaco, avrete certamente molto da fare!

  2. Come tutto è cominciato così è finito,il Sindaco c’è!Ora tocca a noi cittadini andare a controllare che tutto fili liscio!Certo c’è ancora tanto da fare cominciando dalla pulizia della città….Vedremo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*