Brindisi – Valona – Brindisi: sabato e domenica il “Trofeo dell’accoglienza”

BRINDISI – Ripercorrere il cammino dei viaggi della speranza dall’Albania all’Italia, ma stavolta per portare la testimonianza dell’accoglienza attraverso lo sport.
La Brindisi – Valona – Brindisi, che collega le due sponde dell’Adriatico, cerca proprio questo: la manifestazione, che si terrà tra sabato e domenica ed è alla sua quarta edizione, è organizzata dalla Lega Navale (sezione di Brindisi) e con la partecipazione dei Consolati, della Guardia di Finanza, delle Autorità marittime di frontiera albanesi e dell’Associazione Europea Radioamatori – (Era). L’evento, inoltre, è inserito all’interno del programma di Brindisi Città Europea dello Sport 2014.

I partecipanti al momento sono circa una ventina, ma potrebbero anche esserci arrivi dell’ultimo momento che andranno ad aumentare il parco partenti. Inizialmente pensata esclusivamente per equipaggi di sole due persone, da quest’anno le iscrizioni saranno aperte anche agli  equipaggi completi: di fatto, questa può essere considerata la prima edizione definita “per tutti”. Non solo: per il prossimo anno inoltre il comitato organizzatore intende lanciare una ulteriore novità che andrà ad arricchire il programma, quella della Regata in Solitario.

Da quest’anno la Regata del Grande Salento è stata inserita come VI tappa del Giro di Puglia, riconoscimento ottenuto da parte della VIII zona FIV si associa a quello ottenuto per l’edizione del 2011, come la prima regata in Puglia che ha utilizzato il sistema di tracciamento “tracking” per seguire la regata online in tempo reale. Ed anche peer quest’anno tutte le imbarcazioni saranno dotate di un sistema di tracciamento GPS che le renderà quindi visibili lungo la rotta che collega la città pugliese all’isola albanese di Saseno.

Brindisi Oggi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*