A caccia di fantasmi nel castello di Francavilla: “Le presenze hanno risposto alle nostre domande”

FRANCAVILLA FONTANA – Non è un film, nemmeno un racconto, nè tanto meno una leggenda.  E qualcuno ci crede anche. Due giorni fa fra le mura del castello degli Imperiali a Francavilla Fontana è stata segnalata, dalla Paranormal Society Investigation di Bari, la presenza di fantasmi.  Anzi gli esperti di questi casi sono proprio certi. Gli operatori infatti, per circa sei ore hanno vagato e verificato che ci sarebbero almeno due presenze paranormali.

La fortezza risale alla metà del 1400, dopo cento anni, con le modifiche apportate dai feudatari Imperiali divenne un palazzo gentilizio. L’ultimo ad ereditare la fortificazione fu Michele Imperiali di Latiano, che successivamente divenne il principe di Francavilla Fontana. Dopo secoli ecco che spunta fuori la presenza di fantasmi fra le mura del castello: una schiava araba morta dopo un volo nel vuoto da una delle torri. Il mistero c’è. Sarà vero?

Ecco perché gli esperti della ‘Paranormal Society Investigation’ di Bari hanno fatto tappa a Francavilla Fontana per scoprire, appunto, se il castello Imperiali è abitato da presenze paranormali. Nelle grandi e incantevoli stanze del maniero sono state installate telecamere, microfoni e rilevatori. Una attrezzatura che solo a uno scettico farebbe un baffo. Lucine che si accendevano e lampeggiavano quando si avvertivano le presenze paranormali, secondo le constatazioni degli esperti, che si trovano nel palazzo degli Imperiali.

“Abbiamo ora in mano 15 filmati delle telecamere che abbiamo installato nel castello – racconta a BrindisiOggi.it Donato Raspatelli, responsabile del Psi – grazie ai rilevatori di campi elettromagnetici abbiamo potuto accertare almeno due presenze. In diversi punti si è verificata un’interazione energetica molto forte. Abbiamo fatto loro delle domande e attraverso le luci dei sensori che si sono accese abbiamo captato le loro risposte. Ora aspettiamo gli esiti del nostro lavoro che saranno pronti fra due settimane circa”.

Dai primi filmati visionati dagli esperti baresi, stando al loro racconto, pare che in alcune stanze si senta bene il rumore di ‘passi’ e addirittura si ascoltino anche delle ‘parole’. Un fenomeno strano sì, ma anche molto particolare che non ha lasciato a bocca aperta, e con un brivido dietro la schiena, i soli esperti ma anche chi non lo era.

 

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*