Calcio a 5 femminile, a Brindisi una squadra che eccelle nelle difficoltà

BRINDISI – La V sulla maglia biancoazzurra torna a splendere ancora una volta: a indossarla, fiere, sono le giocatrici della Futsal Brindisi Marina Basile, squadra di calcio a 5 femminile che milita nel campionato UISP provinciale.

Nata nel 2014, la squadra ha visto la collaborazione tra il vice presidente Marinella Macaolo (ex giocatrice di serie A interregionale di calcio femminile), l’attuale Capitano Patrizia Ravone con trascorsi in serie C di calcio femminile e B1 e A2 di basket prima, appoggiate dal presidente Francesco Picoco.

“Questo sodalizio, lo scorso anno, ha visto un importante terzo posto dietro le più titolate Taranto e Statte, società che hanno anche squadre di calcio femminile in categorie superiori . dichiarano dalla squadra – Anche quest’anno, nonostante un inizio un po’ incerto, grazie all’innesto in squadra di nuove ragazze e all’arrivo di un grande allenatore come Angelo Zammillo, tecnico federale di indiscussa esperienza e bravura, occupiamo il terzo posto da soli in classifica”.

Un percorso brillante, che vede in rosa Patrizia Ravone (Capitano), Federica Romanelli, Veronica Recchia, Stefania D’Agnano, Marika Lacalaprice, Maria Bongiorno, Denise Perrone, Antonella Livera e Floriana Di Campi. Tra di esse, un altissimo numero di atlete ha militato nella squadra di calcio a 11 del Brindisi Calcio femminile, in serie C e in BRINDISI MARINA BASILEserie A a Firenze, A2 e B col Francavilla.

A seguirle, l’allenatore Angelo Zammillo e il suo vice, Piercosimo Todisco.

La società, che ha voluto intitolare la squadra ad una giocatrice del Brindisi (Serie C) prematuramente scomparsa, vive notevoli difficoltà.

“Ne incontriamo sin dai primi esordi in questa realtà calcistica, specialmente di carattere economico, dovendo affrontare lunghe trasferte, costi di federazione per il disputarsi delle partite, tickets per l’uso dell’impianto sportivo comunale del Palasport “Don De Franceschi” di Tuturano – ci raccontano dalla società – La passione smisurata per il calcio prima e per il calcio a 5 femminile poi, fanno si che con grande abnegazione e spirito di sacrificio, anche economico, questa squadra stia riuscendo ad andare avanti egregiamente con un attuale terzo posto in classifica dopo la terza di ritorno pareggiata in casa per 4-4 contro San Marzano seconda in classifica”.

Donne con il calcio che scorre nelle vene, con un obiettivo: far rinascere il calcio a Brindisi, portarlo in alto e potendo esordire l’anno prossimo nel campionato di serie C – FIGC femminile, dando il proprio piccolo contributo alla città.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*