Cambio al vertice alla Polizia di frontiera, da un mese a lavoro Mario Marcone

BRINDISI- Cambio al vertice alla Polizia di frontiera a Brindisi. Dall’uno settembre è alla guida dell’Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima ed Aerea il vice questore aggiunto Mario Marcone, 47 anni, romano, proveniente dal Ministero dell’Interno – Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, ha frequentato l’81° corso di formazione per Vice Commissari, già V corso quadriennale presso l’allora Istituto Superiore di Polizia (dal 1988 al 1992).

Laureato in legge nel 1993 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha conseguito, nel 2005, l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Al termine del corso di formazione, nel novembre 1993, è stato assegnato alla Questura di Reggio Emilia – Squadra Mobile, dove ha condotto complesse attività investigative, maturando una considerevole esperienza nel campo della polizia giudiziaria.

Dal 1995 al 2002 ha prestato servizio alla Questura di Roma, dapprima presso il Commissariato di P.S. Esquilino e, successivamente, presso l’Ufficio di Gabinetto. In entrambi gli Uffici ha maturato una grande esperienza nel settore dell’ordine pubblico, espletando numerosi servizi e partecipando alla gestione e pianificazione anche di grandi eventi, come il Giubileo del 2000.

A dicembre 2002 è stato trasferito al Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Segreteria del Dipartimento Centro Situazioni, dove ha svolto le funzioni di funzionario di turno per poi assumerne la direzione dal 2010. Nel corso di quegli anni ha acquisito un’ottima conoscenza della gestione del flusso informativo e di eventi emergenziali, affrontando, tra l’altro, la crisi determinatasi a seguito del massiccio fenomeno dell’immigrazione clandestina del marzo 2011.

Da dicembre 2011 a maggio 2013 è stato aggregato presso la Questura di Lecce dove ha svolto le funzioni di funzionario addetto all’Ufficio di Gabinetto e, a dicembre 2012, di dirigente del Commissariato di P.S. di Otranto. Nel periodo di aggregazione ha fornito un notevole contributo all’Ufficio di Gabinetto, sia nella pianificazione degli eventi più significativi – la “Notte della Taranta”, manifestazioni politico-sindacali, incontri di calcio di serie A e di categorie inferiori, ecc. – sia nell’espletamento dei relativi, numerosi servizi di ordine pubblico.

Dal 2 maggio 2013 è stato trasferito all’Ufficio Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia e assegnato al I Servizio, dove ha svolto compiti di raccordo e di coordinamento con altri Uffici e Istituzioni, rappresentando personalmente il Dipartimento della Pubblica Sicurezza nel corso delle varie riunioni.

Impegnato nella trattazione delle diverse tematiche ha un ruolo di particolare  rilievo per le questioni attinenti al 112 NUE (Numero Unico Europeo), costituendo un imprescindibile punto di riferimento per i soggetti coinvolti. Ha partecipato, inoltre, a vari gruppi di lavoro, tra cui quelli in materia di sperimentazione nei servizi di controllo del territorio e nei servizi di ordine pubblico di bombolette spray a base di Oleoresin Capsicum; sperimentazione della pistola elettrica Taser; definizione delle competenze per l’espletamento dei servizi delle traduzioni e piantonamenti tra le Forze di polizia.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*