Canottaggio beach sprint, Golizia e Toscano della Carrino Brindisi Campioni d’Italia

BRINDISI – Damiano Toscano e Niccolò Galizia Campioni d’Italia di Canottaggio costal rowing. Si sono svolti dal 10 al 12 settembre, i campionati italiani di canottaggio coastal rowing endurance e sprint, nelle acque antistanti il lungomare Pietro Mennea di Barletta. Il GS VVF Carrino di Brindisi, allenato  Antonio Coppola e presieduto Giulio Capuano, ha partecipato alle regate con 4 dei suoi atleti, conquistando un titolo di campioni d’Italia, un terzo posto ed altri importanti risultati.
Nel singolo categoria Junior, Gabriele Guadalupi ha dato il suo meglio ma a causa di un problema tecnico non è riuscito ad accedere alle semifinali, terminando il suo campionato al 5^ posto. Il doppio categoria senior A di Damiano Toscano e Niccolò Golizia ha centrato la finale A con il miglior tempo di qualifica. Con il quarto tempo nel singolo categoria over54, Antonio Ciscutti è riuscito invece a qualificarsi per la semifinale, nella quale poi si è qualificato per la Finale B, valida per assegnare il bronzo.

Subito dopo queste gare, spazio alle qualificazioni delle finali endurance, ovvero percorsi in mare aperto con una lunghezza superiore ai 5Km. Il doppio senior di Damiano Toscano e Niccolò Golizia si è qualificato per la finale con il secondo tempo assoluto, mentre il singolo over54 di Antonio Ciscutti è arrivato secondo nella sua batteria. Nella giornata del 12 settembre entrambi gli equipaggi hanno ottenuto il quarto posto nella loro specialità, in delle gare molto dure e combattute.
Nella giornata di oggi, giorno delle finali del beach sprint, il doppio categoria senior A conferma il suo valore sin dalla partenza, staccando gli avversari colpo su colpo ed è quindi prima posizione e Titolo di Campioni d’Italia per l’accoppiata Golizia-Toscano. Antonio Ciscutti, nel singolo categoria over54, riesce ad acquistare vantaggio nonostante le condizioni del mare ed al traguardo vince la sua finale, ottenendo la Medaglia di Bronzo.
Fortissima soddisfazione quindi per il presidente del Gruppo Sportivo, P.D. Giulio Capuano e dell’allenatore Antonio Coppola, che, oltre a portare a casa un altro titolo italiano, vedono ancora gli atleti del Carrino sul podio in queste regate molto tecniche e complicate, anche a causa delle condizioni del mare che hanno spettacolarizzato le regate nelle tre giornate.
Prossimo appuntamento ai campionati del mare, che si svolgeranno il prossimo mese a Ravenna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*