Cantieri di cittadinanza, su 34 posti 27 sono di Mesagne

MESAGNE – Su 34 Cantieri di cittadinanza, attivati come progetto regionale nell’Ambito territoriale Br 4, 27 sono stati assegnati a Mesagne.

Il Comune capofila dell’Ambito riesce ad ottenere la stragrande maggioranza dei posti disponibili del progetto regionale nato per facilitare l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti in condizione economica e socialmente fragili affidando loro lavori di pubblica utilità.

Una delle forme di sostegno economico studiate dalla Regione Puglia come promozione della dignità e della formazione di soggetti considerati svantaggiati.

catanzaro pompeo molfetta mesagne“Per diverse settimane l’Ufficio Politiche Sociali del Comune ha accompagnato i richiedenti nell’inoltro dell’apposita domanda sulla piattaforma on-line regionale”, fanno sapere dal Comune di Mesagne. Le domande sono state raccolte dalla Regione con procedura a sportello, dando precedenza alle domande arrivate prima. In questi giorni la conclusione della fase istruttoria e gli ammessi: su 34 posti disponibili, 27 sono cittadini mesagnesi.

Per ogni persona, i Servizi Sociali hanno stilato un cosiddetto «patto individuale» per definire gli obiettivi di inclusione socio lavorativa e di empowerment e gli obiettivi di inclusione sociale e riduzione del rischio di marginalità connessi all’intero nucleo familiare. Da lunedì tutti a lavoro.

«Mesagne ha raggiunto un ottimo risultato – ha commentato l’assessore alle politiche Sociali Antonella Catanzaro (in foto col sindaco di Mesagne Pompeo Molfetta), già ha già amministrato lo stesso ramo a Latiano – Ben 27 concittadini beneficeranno di un’opportunità preziosa in un momento di oggettiva difficoltà economica e occupazionale. L’obiettivo – ha proseguito l’assessore – è stato raggiunto grazie all’attento lavoro dell’intera squadra di settore. Il nostro impegno sarà costante e la nostra attenzione massima rispetto all’attività di progettazione e realizzazione delle misure che di volta in volta saranno messe in campo».

A breve i Servizi Comunali potranno sostenere i cittadini di Mesagne e degli altri comuni dell’Ambito Territoriale n.4 (Latiano, San Donaci, Torchiarolo, Erchie, Torre Santa Susanna, San Pietro Vernotico e Cellino San Marco) nel percorso verso il Reddito di Cittadinanza, misura regionale di contrasto della povertà e sostegno al reddito di recente approvata dalla Regione Puglia.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*