Capodanno senza fuochi d’artificio per le vittime di Parigi, e niente cantanti famosi, Consales: “Dobbiamo risparmiare”

BRINDISI- Sarà un Natale ed un capodanno all’insegna dell’austerity, così li ha definiti il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales.

Per gli eventi di queste festività natalizie il Comune non avrebbe speso più di 100mila euro, anzi molto meno, un terzo di quanto sia stato speso lo scorso anno.

villaggio babbo natale brindisi 5“ Non ci sembrava logico sperperare il denaro in un momento in cui la città è in difficoltà- ha detto il primo cittadino- al contrario piuttosto che strapagare un cantante per il concertone di capodanno abbiamo preferito salvare 190 posti di lavoro alla Multiservizi”.

Eppure nonostante la città non abbia potuto spendere chissà quanto, il calendario natalizio sembra ricco di iniziative gran parte delle quali messe in piedi dagli stessi cittadini, da associazioni di volontariato e da talenti del nostro territorio.

Non è un caso infatti che capodanno, quest’anno, così come accaduto lo scorso anno, sia stato affidato ai dj ed agli animatori della storica emittente radiofonica Ciccio Riccio. Tutti in piazza Mercato, dunque per la mezzanotte e poi musica sino al mattino. Ed a proposito della mezzanotte , altra scelta strategica dell’amministrazione, è stata quella di eliminare i fuochi d’artificio. Il primo cittadino ha spiegato che anche questa fa parte della strategia del risparmio ed al contempo anche una forma di rispetto nei confronti del popolo francese vittima dell’attentato terroristico dello scorso 13 novembre.luminarie4

Ma se da un lato l’amministrazione ha risparmiato sul capodanno a piazza Mercato, spendendo appena 12mila e 200 euro iva compresa, ha investito circa 60mila euro in luminarie che comunque come dice l’assessore alle Attività Produttive  De Maria: “hanno contribuito a creare la giusta  atmosfera natalizia”.

 Un occhio di riguardo poi per gli anziani, per i quali l’amministrazione comunale ha organizzato diverse iniziative.

villaggio babbo natale brindisi 4E’ festa al centro di Bozzano dove gli anziani potranno godere di animazione e musica dal vivo per tutta la notte di San Silvestro.

E’ festa anche il 28 dicembre ed il 2 e 4 gennaio al Centro Anziani Vivere insieme  di Sant’Elia, al Focolare, ed al Centro Anziani di Bozzano con “Natale 2015 tra i deboli”, serate di musica e spettacolo dell’Associazione Giustino Durano.

villaggio babbo natale brindisiNel frattempo questa mattina in piazza Vittoria è stato inaugurato il Villaggio di Babbo Natale che sino al prossimo 6 gennaio darà l’opportunità ai bimbi di divertirsi nella casa di Babbo Natale, partecipando ai tanti laboratori, spettacoli e persino pattinare sul ghiaccio.

Lu.Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*