Caro libri, Uds organizza il Mercatino del libro usato

BRINDISI – L’inizio della scuola è alle porte e come ogni anno anche l’Unione degli studenti si prepara al nuovo anno scolastico. Da lunedì primo settembre l’Uds Brindisi inaugurerà il mercatino del libro usato per combattere il nemico dei genitori cioè il caro libri. Il Mercatino del libro usato sarà aperto ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20.30, il mercoledì e il giovedì fino alle 19 con sede in via Porta Lecce 80.

“Contro il caro libri e le crescenti spese che le famiglie – affermano gli studenti –  sono tenute a sostenere per corredo scolastico e libri di testo arriva pronta la risposta dell’Unione degli Studenti in tutta Italia. Queste spese rappresentano infatti una delle principali barriere di libero accesso ai saperi e all’istruzione pubblica”.

Secondo Federconsumatori si parla mediamente di 529,50euro per ogni ragazzo solo per i libri di testo, e la cifra si alza  fino a 799euro se si considerano gli studenti del primo anno. Sommando a queste le spese annue per il corredo scolastico possiamo arrivare alla altissima somma di 1305,50euro annui, cifre ricordiamo, spese per accedere ad un diritto fondamentale come l’istruzione.

“Per contrastare questo fenomeno – continuano da Uds Brindisi – organizziamo anche quest’anno il mercatino del libro usato, in cui si potranno acquistare testi di scuole medie e superiori al 50% del prezzo di copertina. Invitiamo inoltre chiunque a portarci i propri libri, dal cui ricavato tratterremo solo il 15% del prezzo”.

Inoltre, quest’anno è attivo il sito online http://merk8.eigenlab.org/, database nazionale, dove si potrà trovare il libro richiesto più vicino e prenotarlo.

Quella del mercatino dei libri è una attività mutualistica storica della nostra organizzazione che nasce dall’esigenza di mettere in evidenza i grandi deficit del sistema di diritto allo studio. Difatti, da anni rivendichiamo una Legge Nazionale sul diritto allo studio che tra gli altri servizi contenga il comodato d’uso dei libri di testo. Progetto – quello del comodato d’uso – che abbiamo rivendicato e  proposto più volte all’amministrazione comunale di Brindisi nel corso dello scorso anno scolastico, senza però ottenere alcun risultato positivo.

“Anche per questo il 10 ottobre torneremo nelle piazze di tutt’Italia per rivendicare una scuola di qualità, pubblica e gratuita, in cui studiare non può e non deve essere un lusso per pochi” concludono dall’Uds Brindisi.

BrindisiOggi

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*