Cento anni del Coni tante le iniziativa, ma alla conferenza assenti le istituzioni

BRINDISI –  Il traguardo con la cifra tonda richiede dei festeggiamenti speciali: quest’anno la giornata nazionale dello Sport coinciderà con il centenario del Coni ed in ogni parte d’Italia le diverse sezioni del Comitato olimpico si “tirano a lucido” per ricordare questa ricorrenza, nella giornata dell’8 giugno.

Succede anche nella provincia di Brindisi: ieri mattina è stato presentato presso la sala del Coni provinciale il programma delle celebrazioni per questa giornata particolare. Due i centri del territorio chiamati a fare “la parte del leone”: Brindisi, nell’anno in cui è Città europea dello Sport, e Carovigno, che per l’occasione ha organizzato una serie di iniziative nell’ambito della Notte Bianca dello Sport. Nota stonata, la mancanza di un  rappresentante delle istituzioni brindisine alla conferenza, considerato anche il traguardo importante di quest’anno.

“Quella del centenario è una iniziativa importante – spiega il delegato provinciale del Coni, Nicola Cainazzo -, per questi cento anni vogliamo dare un segnale importante ai nostri ragazzi, con un’inversione di tendenza delle statistiche che ci danno come un popolo composto al 27 percento di sedentari. L’importanza dell’attività sportiva, inoltre, risiede anche nella trasmissione di alcuni valori fondamentale, dallo spirito di gruppo al rispetto delle regole”.

Andando a guardare nel dettaglio il programma, tra le manifestazioni organizzate a Brindisi ci sono quelle che guardano al mondo della vela: il Circolo brindisino ha organizzato le “Giornate veliche Bocca di Puglia” e la partenza dalle banchine del porto delle barche appartenenti alle categorie “d’epoca”, “Spirit of tradition” e “Classifche” per la Brindisi – Corfù, per le quali è previsto anche l’arrivo della trasmissione di Rai 2 Linea Blu, così come l’iniziativa dell’associazione “A gonfie vele verso la vita” con l’iniziativa “Conoscersi in regata”; la Lega Navale, invece, ha programmato un minicorso di vela presso la Casa del turista. Sempre tra gli sport d’acqua, il Centrosport organizza presso la piscina Marimisti manifestazioni di nuoto, pallanuoto e miniacqua gol. Continueranno le iniziative anche presso il “Brindisi Sport village” all’interno del Cesare Braico, mentre il Circolo Tennis Brindisi ha organizzato un torneo di terza categoria riservato a uomini e donne. Parte attiva anche le scuole: l’istituto comprensivo Commenda con l’evento “Tutti in gioco” presso il campo di atletica leggera Lucio Montanile, stessa location del memorial dedicato al medico, voluto dallo Csen. Proprio l’ente di promozione sportiva curerà altre due manifestzioni: l’esibizione di basket integrato dell’associazione “Giochiamo insieme” nel piazzale della Marzabotto ed il “Family Day” con manifestazioni dimostrative di karate presso la centrale Federico II.

Tanti gli attori anche del programma carovignese: le associazioni Athena Wellnes Olimpia, Virtus Basket, Delphian Basket, Bici Club, Podistica Carovigno, Tiro a Volo Specchiolla, Tiro a Segno Carovigno, Let’s Dance,Centro ippico Alto Salento, Circolo della dama e Circolo degli scacchi si occuperanno di dimostrazioni nelle discipline sportive, mentre la giornata terminerà con la Notte Bianca dello Sport accanto al Castello Dentice di Frasso.

Tra gli altri eventi della provincia, a Ceglie si terranno esibizioni dimostrative dell’associazionismo sportivo, mentre il Circolo tennis cittadino si occuperà del campionato a squadre under 10 misto. Sempre in tema di tennis a Cellino la Rm Sport metterà in campo un torneo di terza categoria maschile e femminile. A Fasano la Federazione di pallavolo e la società il Podio organizzeranno dei tornei di minivolley (7-12 anni), mentre al Circolo Tennis si terranno i campionati a squadre under 16 maschili. Sempre campionati tennistici under 16, ma femminili, si svolgeranno a Latiano, così come la ciclopasseggiata “Latiano su due ruote” organizzata dallo Csen. Sempre nel segno del Tennis anche il programma ostunese, con l‘Open internazionale di seconda categoria maschile e femminile, mentre a Sandonaci l’associazione di tiro a volo Sandonaci – San Pancrazio organizza il quarto Gran premio nazionale “Compak sporting”. A San Pancrazio ci sarà il Memorial Antonio Sirsi con manifestazioni promozionali di karate, mentre a San Vito amministrazione ed Fmi organizzato il raduno nazionale “Vespa Club” per le strade cittadine.

Se da un lato, per le celebrazioni del centenario, gli eventi sono già programmati, a margine della conferenza c’è stato anche un dibattito in merito ad uno degli eventi di Brindisi Città Europea dello Sport, il campionato europeo di basket in carrozzina. Giuseppe Pinto, presidente del comitato paralimpico pugliese, ha posto l’accento sul fatto che ancora non ci sarebbero i finanziamenti per l’evento (dei quali si sarebbe fatta carico la Regione), aumentando i problemi organizzativi che metterebbero a rischio lo svolgimento della manifestazione sportiva. Cainazzo guarda comunque con fiducia alla possibilità di non compromettere l’evento. Dall’altro lato, prosegue il lavoro verso le manifestazioni principali: si sta allestendo tutto il necessario per l’amichevole di basket tra le nazionali sperimentali di Italia e Francia, così come c’è l’idea di portare in città il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò. Ci sarebbe l’intenzione di far arrivare il numero uno del comitato olimpico in occasione di uno dei grandi eventi brindisini: ci sarà modo di discuterne lunedì, quando i rappresentanti delle varie sezioni del Coni si incontreranno a Roma con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Francesco Trinchera

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*