Cittadinanza onoraria per Burgers, il difensore di Muro Tenente

Il sito archeologico di Muro Tenente

MESAGNE – Cittadinanza onoraria per il professor Gert Burgers, curatore del parco archeologico di Muro Tenente. Giovedì 15 novembre il consiglio comunale di Mesagne conferirà al docente il titolo per il suo impegno e dedizione. Il conferimento si terrà alle ore 18 in convocazione straordinaria presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo a Mesagne.

Il docente, mesagnese d’adozione da alcuni decenni, da diversi lustri è anima del parco di Muro Tenente, importante sito archeologico fra i territori di Mesagne e Latiano. Già nel 2015 il comitato “Terra di Mesagne”, che da sempre segue i passi in avanti svolti in città e fuori nel campo della ricerca archeologica, aveva proposto che la cittadinanza onoraria fosse conferita al professore Burgers. Il docente che, in qualità di responsabile della Libera Università di Amsterdam, da quasi 30 anni dedica la sua opera di ricerca e valorizzazione sulla città fortificata Messapica di Muro Tenente.

Burgers ha trascorso mesi e stagioni a scavare, insieme ai suoi ragazzi, nelle campagne tra Latiano e Mesagne, ma anche nel pieno centro storico. Un attaccamento al territorio mesagnese che lo stesso Pompeo Molfetta, sindaco della città, nel 1998, ricordava nel libro intitolato Il recupero del centro storico di Mesagne: “A nulla sembra valere il fatto che dall’Università di Amsterdam, coraggiosi studiosi sfidano ogni anno la canicola estiva per studiare l’insediamento messapico di Muro Tenente, laddove noi generalmente andiamo a buttare spazzatura e materiale di riporto”.

(Foto copertina quimesagne)

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*