Ciullo chiede a Rossi di controllare i conti del Vinibus terrae: “sproporzione con il contributo del Comune”

BRINDISI – Massimo Ciullo chiede lumi sul contributo del Comune alla manifestazione Vinibus terrae, organizzata nei giorni collaterali alla regata Brindisi Corfù.
“Legalità e trasparenza prima di tutto – dice l’ex candidato sindaco – Due questioni urgenti da sottoporre al nuovo sindaco di Brindisi. Nei giorni scorsi si è resa disponibile la rendicontazione riguardante le spese sostenute per la manifestazione del Vinibus Terrae, anno 2017. Dai dati emersi parrebbe che la proporzione tra compartecipazione ai costi totali della manifestazione, stabilita dal Commissario nella misura di euro 40.000 dell’importo preventivato, e spesa effettivamente sostenuta dagli organizzatori non sia stata rispettata. Se così fosse – poiché non è chiaro – a fronte di quanto realmente speso dagli organizzatori, il contributo comunale stanziato risulterebbe maggiore di quello regolarmente dovuto o comunque sproporzionato rispetto a quello originariamente parametrato sulle spese preventivate. In questo caso sussisterebbe una violazione di legge sulla quale il sindaco Rossi dovrebbe tempestivamente intervenire chiedendo indietro parte del danaro, se già pagato, o pagandone di meno se non ancora erogato, oltre ad attivare le necessarie misure sanzionatorie ove occorressero. Inoltre non è ben chiara la copertura finanziaria dell’intera manifestazione; cioè oltre ai soldi stanziati dall’amministrazione comunale, la copertura dell’intera manifestazione come è avvenuta, come è stata giustificata?”.
La seconda questione riguarda la fornitura di carburante ai mezzi del Comune di Brindisi e della Brindisi Multiservizi.  Secondo Ciullo sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale verificasse se tale fornitura risponda ad un affidamento del servizio ancora valido secondo i parametri di legge vigenti e quale sia il ruolo decisionale del Comune di Brindisi nella scelta del fornitore, sempre nel rispetto della particolare norma disciplinante le forniture di carburante, che vede partecipi anche autorità sovracomunali.
BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Bisogna fare anche questo, perchè comunque sono “Denari” dei contribuenti ma bisogna concentrare le energie del nuovo consiglio comunale sulla capacità di trovare soluzioni al mondo del lavoro dei giovani del brindisino. (Veramente ne sono rimati pochi). Penso ad esempio alla realizzazione di impianti di compostaggio per il trattamento dei nostri rifiuti, penso alla realizzazione di impianti per il trattamento delle acque da riutilizzare, penso ai siti che bisogna bonificare, penso alla richiesta di investimenti alla Centrale Enel per migliorare la qualità dell’aria. Queste questioni portano Konw-how nel territorio e possono essere acquisiti dai nostri giovani che escano dalle Università del Salento e diventano anche modelli da esportare.Saluti. Antonio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*