Compensi ai dirigenti, la sindaca azzera gli incarichi dell’Aro e chiede la restituzione dei soldi per 219mila euro

BRINDISI- L’acquisizione di somme da parte dirigenti e funzionari del Comune di Brindisi che fanno parte dell’ufficio  dell’Aro arriva all’attenzione del commissario straordinario Rifiuti della Regione Puglia Ginafranco Grandaliano.  La sindaca Angela Carluccio, sulla scorta delle indicazioni del commissario,  durante  assemblea di oggi  dei sindaci Aro Br/2, ha chiesto ed ottenuto con voto unanime, l’azzeramento degli incarichi in seno all’Ufficio Comune Aro Br/2 e delle relative retribuzioni.

La sindaca si riserva di proseguire gli accertamenti interni sulla questione dei compensi ai dirigenti impegnati negli ultimi tre anni nell’ufficio Aro Br/2. Grandaliano ha invitato il Comune a chiedere, in autotutela, la totale e immediata restituzione delle somme versate a dirigenti e funzionari, per oltre 200 mila euro. Tali somme non trovano infatti alcuna giustificazione amministrativa. Non ci sarebbe nessun verbale dell’assemblea Aro in cui si autorizza la remunerazione alla struttura della quale fanno parte dirigenti, funzionari e segretario comunale.

L’ex vicesegretario comunale, oggi dirigente delle Attività Produttive, Costantino Del Citerna dovrà restituire 63mila euro, altre 60mila l’ex segretario comunale Paola Giacovazzo, 6mila euro l’attuale segretario comunale Alemanno, e altre somme altri tre funzionari ( questi ultimi ne avevano però diritto). Per un totale di 219mila euro.  Le somme sarebbero state liquidate dall’ufficio Ragioneria nei 20 giorni successivi alle dimissioni della sindaca.

“Prosegue l’azione di questa amministrazione- si legge nella nota del portavoce di Angela Carluccio-  tesa a individuare e limitare al massimo quelle spese che non portano effettivi benefici alla cittadinanza, soprattutto in settori come quello dei rifiuti nei quali si scontano tuttora gli errori e le leggerezze compiuti nel passato.”

Sulla vicenda si attende ora un chiarimento da parte del segretario comunale e il parere dei revisori dei Conti così come richiesto dalla Carluccio.

BrindisiOggi

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*