Concorso letterario: al via la 25esima edizione del Premio Città Viva

OSTUNI – Al via la 25esima edizione del ‘Premio Nazionale di lettere ed arti ‘Città Viva’ di Ostuni. Venerdì scorso il concorso letterario è stato presentato in conferenza stampa presso la Biblioteca comunale. L’evento è promosso dall’associazione ‘Città Viva’. Obiettivo: valorizzare e diffondere la produzione poetica e letteraria. La scadenza del concorso è il 30 settembre.

Premio_cittàViva_brochureL’idea del Premio è nata nel 1990, quando un gruppo di amici, credendo fermamente che lo sviluppo culturale di un territorio potesse influenzarne le sorti, ha deciso di mettersi insieme per costituire l’associazione culturale “Città Viva” e così è stato ideato e portato avanti negli anni il progetto registrando sempre maggiori e positivi riscontri.

Sei, le sezioni in cui si articola il Premio: Poesia singola, in lingua italiana (a tema libero); Poesia singola, in vernacolo (a tema libero); Narrativa, in lingua italiana (a tema libero); Sezione speciale Giovani: Poesia singola, in lingua italiana od in vernacolo (a tema libero); Sezione speciale Giovani: Narrativa, in lingua italiana (a tema libero); Sezione speciale Ragazzi: Poesia singola, in lingua italiana od in vernacolo (a tema libero).

“E’ un prestigioso traguardo quello dei 25 anni e ci rende davvero orgogliosi” ha detto durante la presentazione Maria Sibilio, presidente dell’associazione. “Un traguardo raggiunto anche e soprattutto grazie all’impegno, la tenacia, la grande passione espressi in questi anni dal promotore e vera anima pulsante del Premio il dottor Domenico Palmieri”.

Un Premio che in questi anni ha arricchito e impreziosito il suo carnet di personaggi di alto livello e penso soprattutto ai tanti presidenti onorari che hanno voluto accompagnarci in questo bellissimo percorso, da Pino Aprile a Carmen Santoro a Daniela Daniele, sino a colui che ricoprirà il ruolo di presidente onorario dell’edizione 2014 del Premio, Aldo Morrone, primario di Dermatologia Tropicale presso l’Istituto San Gallicano di Roma nonché consulente ministeriale per la salute dei poveri e dei migranti.

In più, quest’anno a rendere ancor più prestigiosa questa 25ma edizione, ci sarà Michele Roccotelli, artista di fama internazionale,che ha donato l’opera pittorica della copertina del volumetto di presentazione del Premio.

La cerimonia di premiazione del concorso, divenuto in questi 25 anni un punto di riferimento nel panorama culturale a livello nazionale grazie ai sempre maggiori riscontri ottenuti soprattutto in termini di partecipazione, avrà luogo il prossimo 6 dicembre nella cornice del Centro di spiritualità Madonna della Nova a Ostuni.

E’ ancora possibile partecipare al concorso. Le opere, infatti, dovranno pervenire per raccomandata, posta prioritaria, posta ordinaria o raccomandata a mano, entro il 30 settembre 2014 (pena l’esclusione), presso la Segreteria del Premio, sita in via L. Pepe n. 6 – 72017 Ostuni. Per saperne di più si può consultare il sito internet www.cittavivaostuni.it

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*