Consales invita al confronto una sola corrente del Pd, l’area di Civati si arrabbia: “un atto antipartitico”

BRINDISI-  Il sindaco Consales invita pubblicamente l’area Per la sinistra, una corrente minoritaria del Pd,  ad un incontro per un confronto sull’azione amministrativa. Informa che ci saranno il capogruppo democratico e i due assessori del Pd. “Per la sinistra” è l’area a cui fa capo Cristiano D’Errico avversario di Elefante alla segreteria cittadina, da sempre vicino a Carmine Dipietrangelo. Ma a qualche esponente del Pd questo incontro esclusivo non è andato giù. D’altronde non è  un mistero il difficile rapporto che orami esiste tra il sindaco e Antonio Elefante.

Non  resta in silenzio l’area di Civati. Gabriella Ligorio vomita il suo disappunto su facebook. “  Ritengo che l’episodio di oggi- scrive la civatiana- relativo alla pubblicazione e dunque ufficializzazione, di un invito del sindaco ad una sola componente del pd cittadino a colloquiare sulle priorità degli interventi amministrativi per Brindisi e sulle modalità politiche da utilizzare, per giunta alla presenza del gruppo consiliare del pd e dei due assessori, sia un atto irrispettoso, antipartitico, che sconfina dalla cornice dello Statuto Nazionale del Partito Democratico e da ogni forma di rispetto dei più alti organismi dirigenti.”
Ligorio si rivolge al sindaco ma anche ai rappresentati del Pd in assise e in giunta. “Il Sindaco, autososospeso, è legittimato ad incontrare chiunque in forma privata, ma dimentica di avere un più ampio mandato elettorale che non può restare circoscritto nei termini di un’area di minoranza critica interna al PD cittadino quale è Per la Sinistra. Tre anni fa fu candidato dal PD e non da una parte di esso, per giunta con un’ampia coalizione di centro sinistra in suo supporto. Che fine ha fatto la volontà di quegli elettori?Più imbarazzante, per chi milita nel partito e ricopre ruoli dirigenziali, sarebbe la presenza dei consiglieri comunali e degli assessori che sono attualmente essi stessi dirigenti e dunque rappresentanti di un intero partito e non di una parte di esso.  Se si prestassero a sedere a un tale tavolo di lavoro verrebbe a cadere la loro piena rappresentanza.

La rappresentante dell’area di Civati sospetta che alla base dell’invito ci sia la volontà di Consales di rafforzare numericamente la fazione contro Elefante. “ Per la Sinistra è minoranza e corrente interna da sempre opposta al Segretario Antonio Elefante e invece molto paziente rispetto ai pasticci amministrativi. Ho l’impressione che con questo confronto si stia facendo un ennesimo tentativo di rafforzare numericamente una fazione rispetto ad un’altra piuttosto che tentare realmente di risolvere i problemi della città e quelli del partito con soluzioni unitarie e condivise. Andare a scavalcare i quadri dirigenti locali e regionali appare come un’azione di delegittimazione degli stessi. Se i nostri rappresentanti non sentono più la necessità di confrontarsi con i dirigenti del partito e con i suoi iscritti bensì solo con una parte di essi, si stanno evidentemente muovendo come gruppo autonomo piuttosto che come rappresentanti di una forza partitica. Chiedo dunque che facciano chiarezza e ribadiscono la loro volontà di proseguire nel mandato attribuito loro dagli elettori.”

Ma Gabriella Ligorio ha qualcosa da dire anche a Cristiano D’Errico. “Sarà interessante, poi, conoscere la risposta di Cristiano D’Errico– scrive la componente del Pd- il quale si è fin’ora distinto per un atteggiamento al di sopra delle parti rispetto alle beghe di partito ed anche per le sue ripetute richieste di rispetto delle regole e degli organismi dirigenti, oltre che per una soluzione discussa e condivisa all’interno del PD e non solo da una parte di esso.”

Insomma ogni giorno nel Pd qualcuno annuncia imbarazzi e le fazioni interne indeboliscono il partito all’interno e fanno perdere credibilità all’esterno.

Lu.Po.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*