Consigli scolastici, domani festa per apertura campagna elettorale al Verdi

BRINDISI – Consigli scolastici degli studenti di Brindisi, martedì 20 novembre si terrà la festa di apertura della campagna elettorale. A conclusione della Settimana dei Diritti dei Ragazzi domani (20 novembre), in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presso il Nuovo Teatro Verdi a Brindisi, dalle ore 8.30 alle ore 12, si terrà la Festa di Apertura della Campagna Elettorale dei Consigli Scolastici dei Ragazzi. L’iniziativa conclude “La settimana dei diritti dei Ragazzi”, promossa dal Comune di Brindisi – Presidenza del Consiglio e Assessorato Politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Amani”, l’Ambito Brindisi-S. Vito dei Normanni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Durante la mattinata il Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente e tutti i candidati alla costituzione dei nuovi Consigli Scolastici dei Ragazzi si incontrano per dare l’avvio ufficiale alla Campagna elettorale, alla presenza degli amministratori comunali, del sindaco Riccardo Rossi, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Cellie e del giovanissimo consigliere comunale Giulio Gazzaneo.

Sarà un momento di festa e di confronto sul valore dei Diritti dell’Infanzia nella vita degli adulti e dei ragazzi di Brindisi, ma anche un’occasione per infondere un ulteriore incoraggiamento e stimolare tutti i “piccoli” candidati ad un impegno responsabile, per far sentire la voce dei ragazzi e cominciare “con il piede giusto” la nuova avventura dei candidati ai Consigli Scolastici ed al Consiglio Comunale.

Inoltre, nell’occasione alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente illustreranno all’Amministrazione Comunale il “frutto” del lavoro emerso durante la lettura dei dati scaturiti dalla Ricerca-Intervento “Il quartiere in cui abito –  I quartieri di Brindisi nella percezione dei ragazzi della città”, da loro stessi elaborata e somministrata a 3.624 bambini e ragazzi della città, per raccontare desideri, idee, aspettative, visioni, sguardi inediti sulla città.

“La prima edizione della Settimana dei Diritti dei Ragazzi a Brindisi – dichiara il presidente della Cooperativa Sociale Amani Salvatore Licchello – è stata la realizzazione di un desiderio fortemente sentito e condiviso dai giovani del Consiglio Comunale e dei Consigli Scolastici dei Ragazzi, dalle docenti referenti di tutti gli Istituti Comprensivi cittadini, dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato alle Politiche Sociali, facilitato dagli animatori del Servizio “La Città dei Ragazzi” della Cooperativa Sociale Amani. Un desiderio che ha voluto dare risalto all’intraprendenza dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla loro disponibilità a spendersi creativamente per qualcosa di nuovo, di vero e di bello, a rendersi protagonisti dell’organizzazione di eventi ed iniziative per altri ragazzi ed alla loro volontà di passare il testimone ai nuovi candidati al CCR, per favorire la continuità e l’evoluzione di percorsi già intrapresi.”.

A conclusione della giornata ci sarà lo spettacolo teatrale “Zanna Bianca, della natura selvaggia” della Compagnia INTI con Luigi D’Elia, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London.

BrindisiOggi

 

 

Cinque per mille AIL
Scuola Palumbo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*