Corpo trovato sulla Norman su un tir greco, e sullo spostamento del traghetto è polemica

BRINDISI- Raccolti i primi elementi per cercare di identificare il corpo ritrovato sulla Norma Atlantic nella giornata di ieri. Intanto gli inquirenti avrebbero almeno una certezza. Il tir sul quale è stato trovato il corpo carbonizzato è greco. Il mezzo era parcheggiato  sul ponte 4 della Norman Atlantic, questo trasportava marmo. Si tratterebbe di un uomo.  Ma non si hanno ancora altri dettagli. Si procederà con la prova del Dna. Nei prossimi giorni saranno contattati  i parenti di alcuni dei 19 dispersi.

Intanto a Brindisi è polemica contro l’Autorità portuale per la scelta di trasferire la nave al porto di Bari.  Ad attaccare il presidente dell’Authority Hercules Haralambides è il consigliere regionale Giovanni Brigante.

“L’atteggiamento di Haralambides- scrive Brigante-che sin dai primi istanti si è dichiarato contrario alla permanenza della nave all’interno del porto di Brindisi, fino a giungere al quasi rifiuto di assumerne la custodia giudiziale, senza, peraltro, consultarsi con il comitato portuale, non ha certo giovato alla possibilità espressa  da più parti, noi compresi, che la nave restasse a Brindisi, dove sicuramente avrebbe potuto rappresentare una straordinaria occasione di lavoro per le molte aziende brindisine specializzate nella cantieristica navale. Ben conoscendo il porto di Brindisi e le sue potenzialità, l’idea che non vi fosse un luogo idoneo ad ospitare la nave ci ha lasciato letteralmente basiti. Vi sono aree che non solo sono perfettamente idonee allo scopo, ma in passato hanno egregiamente svolto tale compito senza con questo interferire con le “normali” operazioni portuali.”

In realtà insieme ad Haralambides è stato lo stesso sindaco di Brindisi Mimmo Consales a chiedere lo spostamento.

“Chiediamo quindi che la Norman Atlantic-continua Brigante- non lasci il porto di Brindisi, che sia Brindisi il luogo ideale per provvedere in assoluta sicurezza alle operazioni di bonifica e che grazie al lavoro delle nostre maestranze questa nave possa ritornare a solcare i mari.”

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*