Corsi di formazione digitale per i giovani, ecco come fare

BRINDISI- Inizia la fase centrale di “NEXT: Not Usual Empowerment, Experience, Training”, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, e promosso, come ente capofila, da Time Vision – Agenzia per il lavoro e la formazione, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e agenzia formativa accreditata in Regione Puglia.

Dopo la presentazione generale dello scorso mese di luglio, presso i centri per l’impiego del territorio e

Confindustria Brindisi, è iniziata adesso la fase dell’approfondimento su:

  • I servizi gratuiti previsti da Next
  • Il progetto formativo della Digital Academy gratuita
  • L’inserimento lavorativo nelle aziende che cercano profili digitali

Next, che ha l’obiettivo principale di combattere il fenomeno della dispersione scolastica e potenziare le skills dei giovani del territorio per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro, non è una semplice Digital Academy interamente gratuita riservata ai giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni, residenti in Puglia, che non studiano e non lavorano, ma è un vero e proprio “hub di formazione digitale” per il territorio pugliese.

Entrando in Next, infatti, non solo ci si può formare sui principali trend di mercato del settore digitale (marketing, cybersecurity, data management, scrittura di programmi), ma si possono acquisire tutte le competenze di base e trasversali necessarie per diventare i candidati ideali da presentare in azienda. In più, nei percorsi di Next Job e Next Career, i giovani coinvolti saranno orientati, da coach esperti, nella giusta ricerca di lavoro, e potranno sostenere colloqui di lavoro con le aziende del territorio che stanno cercando profili professionali nell’ambito digital.

Sono 12 i percorsi di formazione che compongono l’offerta formativa della Digital Academy di Next:

  • 4 corsi da 40 ore che danno diritto a certificazione ICDL o Eipass
  • 4 corsi da 150 ore che garantiscono certificazione delle competenze
  • 4 corsi da 300 ore di cui 90 ore di stage garantito in azienda, con cui il partecipante ottiene una qualifica

La Digital Academy partirà a fine settembre 2023 con l’obiettivo di coinvolgere 240 candidati e avvicinarli alle realtà aziendali del territorio che tramite Confindustria Brindisi si stanno già candidando a ospitare nuove risorse all’interno del proprio organico.

Il prossimo 8 settembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00, nel salone centrale di Confindustria Brindisi, in Corso Giuseppe Garibaldi 53, si ospiteranno ben 100 aziende pronte a diventare sedi di stage per i neo specialisti in uscita dai percorsi formativi.

E poi, ancora, il 6 settembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 CPI Brindisi, il 7 settembre dalle ore 09.30 alle ore

13.30 CPI di Francavilla Fontana e il 7 settembre dalle 14.00 alle 18.00 CPI Ostuni, si svolgeranno le iscrizioni per entrare in Next.

Il calendario ricco di eventi continuerà nei prossimi mesi anche con giornate di reclutamento candidati presso i centri per l’impiego pugliesi, e di reclutamento aziende presso Confindustria Brindisi, partner del progetto insieme a ARPAL, CETMA, Gaw web agency, Maxcomm, Thcs, Lape Formazione, PA 326 e Jobtek.

Maggiori info: https://onlife.training/

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*