Da domani l’educational Puglia Food Ambassadors per il territorio di Carovigno

CAROVIGNO- Il Consorzio Albergatori di Carovigno ha organizzato un press tour dal titolo Puglia Food Ambassadors, riservato a n. 6 partecipanti, giornalisti e food blogger, dal 4 al 7 maggio prossimo, con il supporto di PugliaPromozione.
Si tratta di un educational tour sul territorio di Carovigno, dell’alto Salento e della Valle d’Itria, con focus sull’enogastronomia di eccellenza pugliese, previsto dal programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche CUP: B59D20001730009 “Promozione della destinazione Puglia 2020-2021-2022”.
Il Consorzio Albergatori di Carovigno, nasce nel 2019 per formalizzare la collaborazione e la sinergia degli operatori turistici del territorio carovignese in rappresentanza di oltre 25 strutture ricettive, di varia tipologia e dimensione che vanno dai B&B a gestione familiare, fino ai grandi villaggi turistici, inclusi Boutique Hotel, Relais e Agriturismi, per un totale di circa 5000 posti letto; al suo interno sono presenti anche tour operator, bus operator e società di servizi, al fine di poter presentare al mercato quasi per intero l’offerta turistica locale in modo coordinato e con la possibilità di gestire qualsiasi richiesta e poter proporre il territorio in tutte le sue peculiarità.
“Dopo due anni difficili per tutto il modo del turismo organizzato – afferma Enzo di Roma, Presidente del Consorzio Albergatori di Carovigno – si è reso necessario andare ad incuriosire e invogliare in modo deciso il consumatore finale, cercando di attivare un processo di creazione della domanda turistica, piuttosto che di mera promozione territoriale. Il press tour – conclude – nasce con l’obbiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica del territorio e quindi, creare posti di lavoro o continuità lavorativa anche in bassa stagione”
Giornalisti e food blogger provenienti da fuori regione (in particolare dal nord Italia) racconteranno il territorio e le sue eccellenze sulle proprie testate giornalistiche e sui social. Il programma prevede la visita del centro storico e del Castello di Carovigno, della riserva di Torre Guaceto a bordo di auto d’epoca, visite e degustazioni presso il Frantoio e Mulino Macchiagrande, della Masseria didattica Carrone e Masseria Correo, la visita alla cantina vinicola della Valle d’Itria “I Pastini” e, per finire, la visita guidata alla costa carovignese alla scoperta della zona archeologica di Torre Santa Sabina.
BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*