Diagnosi errate, Pasqualone: “In atto controlli, la Asl ha investito su macchinari e professionalità, siamo tra i primi in Puglia”

BRINDISI- Dopo il caso denunciato  su BrindisiOggi.it dai parenti di  una donna deceduta per tumore,  alla quale  la patologia  non è stata diagnostica all’ospedale Perrino ma scoperta subito dopo in un altro centro pubblichiamo l’intervento  di risposta del direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone.

” E’ giusto fare chiarezza su ogni singola vicenda che abbia avuto un esito clinico-diagnostico come quello accaduto alle pazienti che sono state ingiustamente vittime di un “falso negativo”, ancor più per quelle che potrebbero essere state vittime di un “falso positivo”, ovvero di un tumore diagnosticato e addirittura operato che però non andava operato. A tutte queste pazienti vanno le nostre più sincere scuse e la nostra totale disponibilità ad approfondire ogni circostanza a prescindere da eventuali negligenze, essendo consapevoli che la medicina non è una scienza “esatta” e che soprattutto nella diagnostica è acclarata statisticamente una marginalità di errore che può dipendere da innumerevoli fattori. Dovete comunque sapere che l’intera attività senologica nella ASL di Brindisi è in forte espansione ed è tra le migliori della regione in termini di esiti, oltre al fatto che stiamo investendo tantissimo in attrezzature all’avanguadia e in risorse umane per migliorare ancora di più la prevenzione e i servizi erogati.

Purtroppo non possiamo eliminare il rischio clinico insito in tali attività che, in alcuni casi, purtroppo può anche determinare questi eventi drammatici. Posso assicurare che in generale l’attività svolta dalle nostre equipes senologiche è di elevatissima qualità e la ASL BR è una delle poche ASL pugliesi ad avere in organico medici di indubbia professionalità.

La Direzione Generale si impegna nei prossimi giorni a fare maggiore chiarezza sulle vicende denunciate, garantendo la massima trasparenza e assicurando i dovuti controlli affinchè un servizio così importante e delicato sia svolto in assoluta garanzia per gli utenti.”

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*