Disagi trasporto scolastico nuovo vertice in Prefettura, FSE: “A breve 25 nuovi mezzi tra Br-Le-Ta”

BRINDISI-  Ancora disagi per gli studenti della provincia per raggiungere le loro scuole. Dito puntato contro i mezzi della Sud-Est, troppo pochi, in cattive condizioni e molto spesso in ritardo con la perdita di ore di lezione. Sulla questione questa mattina il Prefetto di Brindisi Vardè, ha incontrato i sindaci di  Cellino San Marco e Sandonaci, i rappresentanti delle Ferrovie Sud-Est, delle Amministrazioni Comunali di Ceglie Messapica, Erchie, Latiano, e San Pancrazio Salentino, nonché quelli della Provincia di Brindisi e  dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Nel corso dell’incontro, sebbene alcuni Sindaci abbiano rappresentato un leggero miglioramento della situazione a seguito, è stata confermata l’esistenza di notevoli disagi patiti dalla popolazione scolastica, con riferimento al numero insufficiente di mezzi messi a disposizione dalla concessionaria del servizio di trasporto, alla qualità degli stessi e ai ritardi nella circolazione rispetto agli orari previsti che si riversano sugli studenti costretti a perdere numerose ore di lezione, mettendo potenzialmente a rischio il completamento regolare dell’anno scolastico.

Il rappresentante di FSE ha evidenziato che il nuovo assetto societario di Ferrovie dello Stato, subentrato dal 1° dicembre 2016 al precedente management, ha registrato una situazione di notevole criticità gestionale e finanziaria e si è prontamente adoperato per fronteggiarla.

In particolare ha comunicato che di concerto con la Regione Puglia saranno presto immessi in circolazione 15 mezzi, oltre ad altri 10 noleggiati da altre società, che rimpingueranno la flotta a disposizione per le province di Lecce, Brindisi e Taranto e ovvieranno ai problemi segnalati, ripristinando la regolarità dei servizi contrattualizzati dalla Regione Puglia.

Inoltre la  società ha riattivato il rapporto con i fornitori della manutenzione dei mezzi che era stato interrotto a causa dei mancati pagamenti della precedente gestione permettendo, così, il recupero degli autobus non funzionanti, compresi quelli attualmente fuori uso a causa delle gelate dello scorso gennaio.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*